fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Covid-19, l’impegno della Chiesa beneventana per il sostegno alle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Carissimi, viviamo questo tempo di difficoltà con molta ansia e tremore, ma la nostra fede in Colui che è Risorto, può e deve trasformare questo tempo, in segno di speranza e fraternità.

“Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?” (Rm. 8,31), non lasciamoci, dunque, intimorire dagli eventi e attendiamo con gioia la fine di questa “quarantena”, vivendola pienamente come Quaresima, sapendo che alla fine di tutto ci sarà la Resurrezione. Questi sono anche i giorni della responsabilità e dell’impegno personale per il bene di tutti.  ANDRÀ TUTTO BENE! Scriviamolo con i colori dell’arcobaleno, che Dio disegnò nel cielo per riappacificare con Sé l’umanità dopo il diluvio, affinché la morte non avesse mai più avuto la meglio sulla vita (Gen. 9, 8-17).

Esponiamo la scritta sulle finestre e sui balconi delle nostre case, sulle facciate di palazzi, chiese, negozi, ma, soprattutto, incidiamola, con caratteri indelebili, nel nostro cuore, affinché, passata l’emergenza, possiamo testimoniare la nostra conversione e il cambiamento del nostro stile di vita.

Appena l’emergenza cesserà, non torniamo a vivere con egoismo, indifferenza, violenza, arroganza, la nostra quotidianità, avendo la presunzione di essere i padroni della terra dimenticando, invece, che ne siamo solo i custodi e lo siamo per un tempo breve.

La Chiesa Beneventana, ha accolto con gioia l’invito del Santo Padre Francesco, che chiede a tutti, in questo momento difficile, di moltiplicare i gesti di solidarietà per essere accanto, agli ultimi, ai poveri, ai senzatetto, a chi ha perso il lavoro, agli anziani, agli ammalati, agli immigrati.            

La Diocesi attraverso la Caritas, diocesana e quelle parrocchiali, l’ufficio Migrantes, l’ufficio della Pastorale della Salute, si fa vicina alle esigenze di chi è nel bisogno e/o nella difficoltà momentanea, con i servizi che offre quotidianamente:  

Servizi quotidiani: Mensa (con la possibilità di asporto o consegna a domicilio per le persone sole e/o anziane e/o ammalate); Market Solidale (l’accesso alle derrate alimentari avviene previa esibizione del buono che ne garantisce il diritto per il ritiro ed è consentito ad un (1) solo membro per nucleo familiare ad orario prestabilito per un massimo di 15 nuclei serviti al giorno).

In oltre è offerta la possibilità, (previa misurazione della temperatura corporea e della consegna dell’autodichiarazione di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020), di poter usufruire degli ulteriori servizi offerti dalla Caritas: Dormitorio, Sala medica, Centro d’Ascolto, Sportello Migrantes, Sportello Sovra-indebitamento, Sportello Advocacy, Consulenza psicologica (anche on line).

Per richieste di aiuto ci si può rivolgere alla Caritas diocesana di Benevento: C/o Cittadella della Carità “Evangelii gaudium” Via San Pasquale, 11 nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30; telefonando allo  0824 25508 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30  alle 12:30; inviando una E-mail a caritas@diocesidibenevento.it; contattandoci sul sito www.caritasbenevento.it sulla pagina  Facebook @CaritasDiocesanaBn”.

(don Nicola De Blasio, direttore Caritas; Pasquale Zagarese, Ufficio Pastorale Salute; don Giuseppe Mottola, Ufficio Migrantes)

                 

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’

redazione 1 giorno fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 1 giorno fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

redazione 4 giorni fa

Prende il via la terza edizione di ‘Benevento in Salute’: primo appuntamento il 25 gennaio

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

redazione 43 minuti fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 46 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 1 ora fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

Primo piano

Giammarco Feleppa 34 minuti fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 43 minuti fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 2 ore fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content