FORMAT
Wg flash 24 del 26 febbraio 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CORONAVIRUS, CONVOCATA L’ASSEMBLEA DEI SINDACI
“In questa babele di parole è importante fare chiarezza. Nel Sannio non ci sono casi di coronavirus, ma dobbiamo prepararci perché può accadere. Seguiamo una linea unica, come prescrive la Regione e agiamo in maniera compatta”. Sono le parole che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha scelto di utilizzare nel suo intervento che ha aperto l’assemblea dei sindaci, convocata a Palazzo Mosti sul tema del coronavirus. Il confronto, però, è stato anche l’occasione per il sindaco di Apollosa, Marino Corda, per chiarire anche la vicenda dei due ragazzi che sono tornati nel comune sannita e che hanno la residenza a Casalpusterlengo, uno dei focolai italiani del virus.
SPACCIO DI DROGA, IN MANETTE 58ENNE
Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Questa l’accusa nei confronti di un 58enne di Benevento, già noto alle forze dell’ordine, arrestato nella serata di ieri dai carabinieri nel corso di un servizio antidroga. I militari hanno sorpreso l’uomo mentre spacciava in via Porta Rufina, nei pressi delle Poste Centrali del capoluogo sannita: durante la perquisizione personale, hanno scoperto una dose di cocaina nascosta nel cinturino dell’orologio e, successivamente, nella perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto e sequestrato altre dosi e involucri di cellophane, contenente la medesima sostanza per un peso complessivo di circa 13 grammi, che è stata poi sequestrata.
PALAZZO MOSTI, ECCO LA NUOVA GIUNTA
Prima riunione di giunta a Palazzo Mosti dopo la revoca delle dimissioni da parte di Mastella e l’ufficializzazione dei componenti della nuova assemblea deliberativa del Comune di Benevento. In sala giunta la presentazione alla stampa dei nuovi assessori Romano, Mignone e Coppola che vanno ad aggiungersi a quelli confermati che, in alcuni casi, hanno mantenuto le deleghe precedenti. “Si lavorerà tutti insieme per velocizzare quanto determinato” – ha ribadito il sindaco Mastella, che ha mantenuto le deleghe ai progetti Pics e quelle per il Bando Periferie.
TURISTI CACCIATI, MASTELLA CHIEDE SCUSA
“Chiedo scusa per quello che si è verificato a Benevento per quanto riguarda il respingimento dei turisti arrivati in città. Peraltro, non erano turisti delle zone di contagio. E’ un atteggiamento deprecabile e di scarsa solidarietà che non giova alla città e credo che, su questo, la città abbia notevoli rimostranze. Chiedo scusa in tutta Italia e ai cittadini che sono arrivati qui. Mi dispiace molto che si sia verificata questa cosa”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in merito alla notizia dell’albergo cittadino che ha rifiutato il pernottamento ad un pullman di turisti provenienti dal Veneto.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Ritornano all’Università degli Studi del Sannio gli appuntamenti mensili con Unisannio Cultura. Ospite del primo incontro, alle ore 16, presso la Sala Rossa di Piazza Guerrazzi, il matematico, ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico, Roberto Vacca. L’evento, dal titolo “Il futuro previsto. Il futuro visto”. Su Ntr24, invece, ritorna l’approfondimento politico de “Lo Scacchiere” il format condotto dal giornalista Antonio Tretola.