Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Foglianise, inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata inaugurata questa mattina a Foglianise, in piazza Santa Maria, la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L’evento al quale hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Foglianise è stato presieduto dall’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani.
Sono intervenuti il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo; l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Foglianise, Dora Tesauro; la vicaria della Prefettura di Benevento, Ester Fedullo; il comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, Leonardo Madaro; il dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, Stefano Losco; Emilia Tartaglia Polcini per l’Ufficio Scolastico Provinciale; il parroco di Foglianise, Don Pietro Florio; la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia”, Pasqualina Luciano.

“La panchina rossa – hanno detto il consigliere Mortaruolo e l’assessore Marciani – può sembrare un banale allestimento architettonico, ma è invece molto di più, è un simbolo forte che ricorda a tutti, ogni giorno, anche nella frenesia della vita quotidiana, della necessita di fermarsi, di non dimenticare, di mantenere alta l’allerta; serve a ricordare a tutte e a tutti, a partire dai più giovani, che non bisogna accettare nessun atto violento, a cominciare dall’uso di parole offensive o espressioni sconvenienti e lesive della propria dignità, che spesso rappresentano il primo passo di una escalation.

La panchina rossa diventa così anche a Foglianise un monito visibile e permanente contro la violenza sulle donne, anche per coloro che magari non ne conoscevano il significato e che possono soffermarsi a leggere la targa e a domandarsi il perché di quel colore.

Un ringraziamento particolare al Comune di Foglianise e agli studenti dell’Istituto Comprensivo per questo momento emozionante di riflessione nell’anno che come Regione Campania abbiamo voluto dedicare alle donne. La sensibilità dei nostri ragazzi e le riflessioni che hanno voluto condividere con noi ci hanno profondamente colpito”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Foglianise ricorda il partigiano Vito Baldini e le vittime a Nassiriya nella toponomastica cittadina

redazione 2 mesi fa

Festa Provinciale delle Pro Loco: a Foglianise “Il Sannio tra Sapori e Folklore, sulle orme della Via del Grano”

redazione 2 mesi fa

Foglianise, avviati i lavori sulle viabilità provinciali

redazione 3 mesi fa

Foglianise, segnalazione per presunta incompatibilità: si dimette l’assessore Martone

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 8 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 9 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 10 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 10 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 10 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 11 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content