Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Malies, ok al bando di gara: oltre 700mila euro per far rivivere il mercato ‘made in Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Malies di Benevento potrebbe presto tornare ad essere il mercato ortofrutticolo della città. La decisione dell’amministrazione Mastella era già nota ed era stata ufficializzata con una delibera del 12 dicembre del 2019.

Oggi arriva la determina del dirigente del settore Lavori Pubblici di Palazzo Mosti, Maurizio Perlingieri, che approva lo schema di bando e il disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione. In tutto saranno quasi 750mila euro, messi a disposizione dal Comune e recuperati dai fondi Po-Fesr 2007/2013. In particolare, si tratta di circa 618mila euro per il recupero di edifici e 160mila per gli impianti tecnologici. Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 270 giorni dalla consegna dei lavori: il criterio scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Nel maggio del 2019, il Malies tornò nella piena disponibilità del Comune di Benevento dopo la vertenza con il Monte dei Paschi di Siena. L’annuncio che fu dato dal primo cittadino sottolineando la volontà di rivitalizzare la struttura dal punto di vista culturale ed enogastronomico trasformandolo in “un centro importante per Benevento, capitale del Sannio”.

Come è noto, infatti, il progetto prevede di riportare il complesso alla funzione originaria di mercato ortofrutticolo cittadino: un punto da destinare a esposizione e vendita dei prodotti agricoli delle contrade di Benevento. Un ‘centro commerciale’ del made in Sannio che nasce per rivitalizzare l’area di via “Gaetano Rummo”, come chiesto anche dai tanti commercianti presenti nel quartiere.

IL PROGETTO – “Con la pubblicazione della determina a contrarre per l’affidamento dei lavori di riqualificazione della galleria Malies – scrive il sindaco dimissionario Clemente Mastella – si concretizza l’impegno assunto dalla mia Amministrazione per la realizzazione dello spazio dedicato ai prodotti tipici del Sannio denominato “Mercato della Città – Vetrina del Gusto Sannita”.

Benevento, come promesso, si doterà quindi a breve di un luogo dove verranno esposti e venduti i prodotti tipici delle contrade beneventane e dove verranno valorizzati i prodotti a Km 0 della locale filiera agro-alimentare. Il piazzale ospiterà infatti i banchi dei prodotti ortofrutticoli, mentre i locali interni ospiteranno la vendita dei prodotti caseari, degli insaccati, della carne e dei prodotti tipici con la possibilità di degustarli in loco.

Si tratta di un ulteriore tassello del processo di rilancio della Città e di rivitalizzazione dell’area di via Gaetano Rummo nella quale, com’è noto, abbiamo già provveduto ad affidare all’Università del Sannio l’immobile che in passato ospitava le suore Orsoline.  

Un risultato importante, dunque, – conclude Mastella – che abbiamo ottenuto a dispetto delle tante e innumerevoli difficoltà incontrate: dallo stato di abbandono e degrado in cui versava la struttura all’intricato quadro giudiziario esistente (vedi l’ipoteca che gravava da parte di un istituto bancario)”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 5 giorni fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 1 settimana fa

Olezzi e odori sgradevoli in via Marmorale, il sindaco Mastella avverte l’Arpac

redazione 1 settimana fa

Individuato socio privato minoritario di Sannio Acque: soddisfazione del sindaco Mastella

redazione 1 settimana fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 1 ora fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 1 ora fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 1 ora fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 2 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 4 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content