fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Malies, ok al bando di gara: oltre 700mila euro per far rivivere il mercato ‘made in Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Malies di Benevento potrebbe presto tornare ad essere il mercato ortofrutticolo della città. La decisione dell’amministrazione Mastella era già nota ed era stata ufficializzata con una delibera del 12 dicembre del 2019.

Oggi arriva la determina del dirigente del settore Lavori Pubblici di Palazzo Mosti, Maurizio Perlingieri, che approva lo schema di bando e il disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione. In tutto saranno quasi 750mila euro, messi a disposizione dal Comune e recuperati dai fondi Po-Fesr 2007/2013. In particolare, si tratta di circa 618mila euro per il recupero di edifici e 160mila per gli impianti tecnologici. Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 270 giorni dalla consegna dei lavori: il criterio scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Nel maggio del 2019, il Malies tornò nella piena disponibilità del Comune di Benevento dopo la vertenza con il Monte dei Paschi di Siena. L’annuncio che fu dato dal primo cittadino sottolineando la volontà di rivitalizzare la struttura dal punto di vista culturale ed enogastronomico trasformandolo in “un centro importante per Benevento, capitale del Sannio”.

Come è noto, infatti, il progetto prevede di riportare il complesso alla funzione originaria di mercato ortofrutticolo cittadino: un punto da destinare a esposizione e vendita dei prodotti agricoli delle contrade di Benevento. Un ‘centro commerciale’ del made in Sannio che nasce per rivitalizzare l’area di via “Gaetano Rummo”, come chiesto anche dai tanti commercianti presenti nel quartiere.

IL PROGETTO – “Con la pubblicazione della determina a contrarre per l’affidamento dei lavori di riqualificazione della galleria Malies – scrive il sindaco dimissionario Clemente Mastella – si concretizza l’impegno assunto dalla mia Amministrazione per la realizzazione dello spazio dedicato ai prodotti tipici del Sannio denominato “Mercato della Città – Vetrina del Gusto Sannita”.

Benevento, come promesso, si doterà quindi a breve di un luogo dove verranno esposti e venduti i prodotti tipici delle contrade beneventane e dove verranno valorizzati i prodotti a Km 0 della locale filiera agro-alimentare. Il piazzale ospiterà infatti i banchi dei prodotti ortofrutticoli, mentre i locali interni ospiteranno la vendita dei prodotti caseari, degli insaccati, della carne e dei prodotti tipici con la possibilità di degustarli in loco.

Si tratta di un ulteriore tassello del processo di rilancio della Città e di rivitalizzazione dell’area di via Gaetano Rummo nella quale, com’è noto, abbiamo già provveduto ad affidare all’Università del Sannio l’immobile che in passato ospitava le suore Orsoline.  

Un risultato importante, dunque, – conclude Mastella – che abbiamo ottenuto a dispetto delle tante e innumerevoli difficoltà incontrate: dallo stato di abbandono e degrado in cui versava la struttura all’intricato quadro giudiziario esistente (vedi l’ipoteca che gravava da parte di un istituto bancario)”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento esclusa dalle agevolazioni per l’acquisto di veicoli elettrici. Mastella: ‘Scriverò a Pichetto Fratin’

redazione 5 giorni fa

Mastella lancia ufficialmente la candidatura del figlio Pellegrino alle prossime Regionali

redazione 5 giorni fa

Il sindaco Mastella: “Via lunedì ai corsi di medicina. Un successo per la città e il Sannio”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 13 ore fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

redazione 13 ore fa

Il M5s con il Network Giovani partecipa al presidio in solidarietà con la Global Sumud Flotilla

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 14 ore fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 18 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content