Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Lutto ad Airola per la scomparsa di Marilina Cirillo, dirigente del ‘Lombardi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La dirigente scolastica dell’IIS “Lombardi” di Airola, Marilina Cirillo è deceduta questa notte dopo aver avuto una crisi cardiaca che non è riuscita a superare.

La comunità scolastica e civile di Airola sono sconvolte dalla notizia che subito si è divulgata con il tam tam tra i docenti e con un riverbero sui social.

La Cirillo era alla guida dell’Istituto Superiore “Lombardi” dal 2013, portando l’istituto ad un ampliamento dell’offerta formativa e all’apertura verso scenari internazionali, sapendo cogliere al massimo tutte le opportunità offerte dal territorio per la crescita della formazione e delle competenze degli studenti.

Con lei l’IIS “Lombardi” è divenuto polo formativo nell’ambito delle competenze umanistiche, scientifiche musicali, artigianali e tecniche con la costituzione del Liceo Scientifico e del Liceo Musicale, che affiancano l’ultra-settantennale Liceo Classico, e i recenti Istituto Tecnico–Economico e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Donna gentile, sempre orientata all’umanità e alla comprensione nel rapporto con gli allievi e con i docenti, dirigente dal piglio imprenditoriale e dall’intensa mission educativa, la Cirillo lascia un vuoto enorme nella comunità di Airola.

“Con sgomento – scrive Evelina Viele, segretaria provinciale FLC Cgil – apprendiamo che Marilina Cirillo, dirigente scolastico dell’Istituto “Lombardi” di Airola, è deceduta la scorsa notte.

Marilina, iscritta alla CGIL sin da quando era docente, da giovane era diventata dirigente scolastico lasciando, ovunque fosse impegnata, profonde tracce della sua totale dedizione per una scuola di qualità, rivolta al futuro, ma anche all’inclusione in particolare dei più deboli.

Una vita, prima da insegnante, poi da dirigente, vissuta innovando e spronando gli operatori scolastici ad arricchire con il loro impegno la comunità scolastica.

Sempre attenta alle esigenze degli studenti, – conclude la sindacalista – lascia un profondo ricordo in tutte le scuole che ha attraversato e reso più prestigiose. Salutiamo per l’ultima volta la cara Marilina, di cui serberemo sempre un commosso ricordo. La Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL di Benevento è vicina ai familiari ai quali rivolge un abbraccio affettuoso”.

L’intera Comunità dell’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola piange l’improvvisa e prematura scomparsa dell’amatisssima Dirigente Sacolastica, Prof.ssa Marilina Cirillo.

Una vita dedicata  alla scuola, ai suoi cari Allievi, da sempre al centro della sua Missione di Dirigente. Per loro si è spesa oltre ogni misura. Lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che ne hanno apprezzato le innumerevoli virtù e la cordiale e concreta umanità. Domani, 27 dicembre 2019, a partire dalle ore 10,00 verrà allestita nella sede centrale di Largo Capone, la Camera ardente. Alle ore 15,00 il commiato del Personale, degli Allievi e delle Autorità e a seguire il corteo, verso la monumentale chiesa della SS. Annunziata, dove si svolgerà il rito funebre. 

L’intera comunità del Lombardi, gli Studenti, il Direttore Amministrativo, i Docenti, il Personale amministrativo e tecnico, i Collaboratori si stringono intorno al dolore della famiglia, esprimendo i sentimenti di cordoglio e di profonda e cristiana solidarietà. 

Le ACLI Provinciali di Benevento, unitamente alle ACLI Arte e Spettacolo, esprimono cordoglio per la prematura scomparsa di Marilina Cirillo, Dirigente Scolastico dell’IIS “Lombardi” di Airola. La ricorda così il Presidente delle ACLI Provinciali, Danilo Parente: “Abbiamo appreso da poco della triste ed inaspettata notizia. È una grande perdita sia per l’istituto che ha guidato in questi anni sia per la comunità nella quale operava. Una dirigente dalla grande umanità, sempre disponibile e pronta ad impegnarsi per il bene della collettività. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di organizzare diverse attività insieme, tra cui il Cammino di Riconciliazione e Pace. Lascia in eredità un’esperienza fatta di professionalità e grande umanità”.

Si unisce al cordoglio anche Carmine Ruggiero, Presidente delle ACLI Arte e Spettacolo di Benevento: “È grande il dolore di tutto il mio staff che ha sempre visto la Cirillo al suo fianco in numerose iniziative culturali e musicali.

La ricordiamo come donna dall’animo gentile e disponibile, come professionista dalla grande umanità e dalle alte competenze, sempre aperta alle collaborazioni per la crescita culturale dei giovani e del territorio. Le sue virtù e i suoi insegnamenti saranno sempre fari sul nostro percorso”. E proprio in segno di rispetto, il terzo concerto programmato per il 27 dicembre 2019, nell’ambito della XX edizione di MusiCometaSannio delle Acli Arte e Spettacolo, che avrebbe visto protagonisti gli allievi del Liceo Musicale dell’IIS “Lombardi” di Airola, è stato annullato.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, aggressione in piazza nel 2018: la Cassazione conferma la condanna a 4 anni per il 32enne di Arpaia

redazione 1 settimana fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 1 settimana fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

redazione 1 settimana fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 6 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 6 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 8 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content