fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Lutto ad Airola per la scomparsa di Marilina Cirillo, dirigente del ‘Lombardi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La dirigente scolastica dell’IIS “Lombardi” di Airola, Marilina Cirillo è deceduta questa notte dopo aver avuto una crisi cardiaca che non è riuscita a superare.

La comunità scolastica e civile di Airola sono sconvolte dalla notizia che subito si è divulgata con il tam tam tra i docenti e con un riverbero sui social.

La Cirillo era alla guida dell’Istituto Superiore “Lombardi” dal 2013, portando l’istituto ad un ampliamento dell’offerta formativa e all’apertura verso scenari internazionali, sapendo cogliere al massimo tutte le opportunità offerte dal territorio per la crescita della formazione e delle competenze degli studenti.

Con lei l’IIS “Lombardi” è divenuto polo formativo nell’ambito delle competenze umanistiche, scientifiche musicali, artigianali e tecniche con la costituzione del Liceo Scientifico e del Liceo Musicale, che affiancano l’ultra-settantennale Liceo Classico, e i recenti Istituto Tecnico–Economico e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Donna gentile, sempre orientata all’umanità e alla comprensione nel rapporto con gli allievi e con i docenti, dirigente dal piglio imprenditoriale e dall’intensa mission educativa, la Cirillo lascia un vuoto enorme nella comunità di Airola.

“Con sgomento – scrive Evelina Viele, segretaria provinciale FLC Cgil – apprendiamo che Marilina Cirillo, dirigente scolastico dell’Istituto “Lombardi” di Airola, è deceduta la scorsa notte.

Marilina, iscritta alla CGIL sin da quando era docente, da giovane era diventata dirigente scolastico lasciando, ovunque fosse impegnata, profonde tracce della sua totale dedizione per una scuola di qualità, rivolta al futuro, ma anche all’inclusione in particolare dei più deboli.

Una vita, prima da insegnante, poi da dirigente, vissuta innovando e spronando gli operatori scolastici ad arricchire con il loro impegno la comunità scolastica.

Sempre attenta alle esigenze degli studenti, – conclude la sindacalista – lascia un profondo ricordo in tutte le scuole che ha attraversato e reso più prestigiose. Salutiamo per l’ultima volta la cara Marilina, di cui serberemo sempre un commosso ricordo. La Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL di Benevento è vicina ai familiari ai quali rivolge un abbraccio affettuoso”.

L’intera Comunità dell’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola piange l’improvvisa e prematura scomparsa dell’amatisssima Dirigente Sacolastica, Prof.ssa Marilina Cirillo.

Una vita dedicata  alla scuola, ai suoi cari Allievi, da sempre al centro della sua Missione di Dirigente. Per loro si è spesa oltre ogni misura. Lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che ne hanno apprezzato le innumerevoli virtù e la cordiale e concreta umanità. Domani, 27 dicembre 2019, a partire dalle ore 10,00 verrà allestita nella sede centrale di Largo Capone, la Camera ardente. Alle ore 15,00 il commiato del Personale, degli Allievi e delle Autorità e a seguire il corteo, verso la monumentale chiesa della SS. Annunziata, dove si svolgerà il rito funebre. 

L’intera comunità del Lombardi, gli Studenti, il Direttore Amministrativo, i Docenti, il Personale amministrativo e tecnico, i Collaboratori si stringono intorno al dolore della famiglia, esprimendo i sentimenti di cordoglio e di profonda e cristiana solidarietà. 

Le ACLI Provinciali di Benevento, unitamente alle ACLI Arte e Spettacolo, esprimono cordoglio per la prematura scomparsa di Marilina Cirillo, Dirigente Scolastico dell’IIS “Lombardi” di Airola. La ricorda così il Presidente delle ACLI Provinciali, Danilo Parente: “Abbiamo appreso da poco della triste ed inaspettata notizia. È una grande perdita sia per l’istituto che ha guidato in questi anni sia per la comunità nella quale operava. Una dirigente dalla grande umanità, sempre disponibile e pronta ad impegnarsi per il bene della collettività. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di organizzare diverse attività insieme, tra cui il Cammino di Riconciliazione e Pace. Lascia in eredità un’esperienza fatta di professionalità e grande umanità”.

Si unisce al cordoglio anche Carmine Ruggiero, Presidente delle ACLI Arte e Spettacolo di Benevento: “È grande il dolore di tutto il mio staff che ha sempre visto la Cirillo al suo fianco in numerose iniziative culturali e musicali.

La ricordiamo come donna dall’animo gentile e disponibile, come professionista dalla grande umanità e dalle alte competenze, sempre aperta alle collaborazioni per la crescita culturale dei giovani e del territorio. Le sue virtù e i suoi insegnamenti saranno sempre fari sul nostro percorso”. E proprio in segno di rispetto, il terzo concerto programmato per il 27 dicembre 2019, nell’ambito della XX edizione di MusiCometaSannio delle Acli Arte e Spettacolo, che avrebbe visto protagonisti gli allievi del Liceo Musicale dell’IIS “Lombardi” di Airola, è stato annullato.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Airola, alloggi popolari di via Fossa Rena, Sunia e comitato: “La Regione finanzi l’intero progetto”

redazione 6 giorni fa

Sfida dei panettoni, anche il maestro Crispo da Airola tra i 30 lievitisti in concorso a Torino

redazione 2 settimane fa

Airola, aggressione in centro: confermati quattro anni di carcere per un 31enne caudino

redazione 2 settimane fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 3 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 5 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

redazione 6 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 3 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 6 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content