CULTURA
Il gol di Brignoli diventa una canzone: 19mq (Benevento) il nuovo singolo delle “Luci da Labbra”

Ascolta la lettura dell'articolo
19mq (Benevento) è il nuovo singolo delle “Luci da Labbra”. Dopo il debut single L’amore è una Hit (feat. Leo Pari), che ha subito attirato l’interesse di pubblico e critica affermandosi tra gli esordi più interessanti della scorsa estate, il misterioso duo torna con un nuovo brano che svela un altro tassello del progetto discografico firmato 3menda Dischi.
In 19mq (Benevento) si fondono le due anime del progetto Luci Da Labbra. Da una parte un’elettronica pulsante, che trascina l’ascoltatore in un dancefloor dai contorni malinconici; dall’altra un inevitabile richiamo alla canzone italiana, quella delle frasi scritte su una panchina e di parole da urlare sotto la pioggia.
Con il brano le Luci Da Labbra si confermano capaci di unire alcuni dei puntini più indelebili della musica italiana, tra ricordi di Festivalbar e racconti persi negli anni ’90.
19mq (Benevento) è un amore finito, disperso in uno strobo: nostalgia in formato dancefloor.
“Benevento è una delle tante città dove si consumano le sofferenze d’amore. Alcune di queste portano alla ragione, altre alla dissoluzione. Dipende tutto dalle scelte che si fanno e dalle decisioni che si prendono. 19mq è la cubatura di un appartamento mentale al quale quasi tutti, una volta nella vita, si ritrovano a vivere.”
“La scelta di Benevento è tutta da ricercare in un gesto sportivo. Era il dicembre del 2017 e le Luci da Labbra non esistevano ancora. Stavamo lavorando nella nostra bottega musicale ma come ogni domenica,
si teneva la radio accesa e si ascoltavano le partite da bravi super-tifosi. Sentiamo che irrompe il cronista che chiede la linea affannato ed emozionato: “Gli dicono di andare avanti i compagni e tutta la panchina, riceve l’ordine dai compagni di andare avanti…”. Non capivamo cosa stesse succedendo. Poi il gesto! Alberto Brignoli, portiere del Benevento, ha pareggiato all’ultimo secondo la partita! Questa impresa del portiere e del Benevento Calcio potrebbe rappresentare la metafora della nostra vita. E’ stato così che la rima di “me ne pento” è diventata “Benevento” nel racconto di una struggente storia d’amore”. (Giorgio Nuzzolo)