fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Martino Sannita, dal prossimo anno arriva la scuola media nell’istituto “Rodari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A San Martino Sannita per l’anno scolastico 2020/2021 sarà istituita la scuola media. Lo ha deciso il Consiglio comunale che con una delibera dello scorso 24 ottobre ha stabilito di dare il via ai provvedimenti per l’attivazione del ciclo della scuola secondaria di primo grado.

Il nuovo percorso formativo sarà attivato, anche dopo una serie di incontri con i comuni di Sant’Angelo a Cupolo e San Nicola Manfredi, nel nuovo istituto scolastico “G.Rodari”. Come è noto, infatti, all’interno dell’Istituto comprensivo “Siani” di Sant’Angelo a Cupolo, rientra il plesso della scuola dell’infanzia e primaria “G.Rodari”.

Diversi i motivi alla base della scelta dell’amministrazione sannita. In primis, è emerso – dal verbale del collegio di Istituto – che il bacino di utenza scolastica è ben più ampio rispetto a quello in uscita della classe V della primaria.

Inoltre, il nuovo plesso scolastico “Rodari” è stato realizzato secondo la vigente normativa antisismica, oltre ad avere spazi per laboratori e una palestra coperta, ha un numero di aule e servizi tali da poter ospitare anche la scuola secondaria di primo grado.

Non solo, secondo l’amministrazione, “completare il primo ciclo del percorso formativo all’interno del medesimo istituto, sicuramente, contribuisce ad un arricchimento culturale a beneficio della comunità locale”.

L’istituzione della scuola media potrebbe anche rendere più semplice la frequentazione delle lezioni da parte dei ragazzi visto che attualmente sono costretti a spostarsi verso altri territori arrecando anche un aggravio economico per le famiglie. L’ubicazione dell’istituto consentirebbe anche di accogliere la popolazione scolastica di vari comuni del comprensorio.

Per questi motivi, il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di dimensionamento della rete scolastica che prevede per l’anno 2020/2021 la modifica mediante l’attivazione all’interno del nuovo istituto un corso di studi secondaria di primo grado.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content