fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Benevento ricorda don Emilio Matarazzo con un convegno nel week end

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il Centro La Pace di Benevento dal 25 al 27 ottobre convegno dal titolo: “Pace concentrica. In dialogo per la Pace”. Sarà una tre giorni di confronto, studio e riflessione sul tema della Pace  a partire dal messaggio della figura di don Emilio Matarazzo.

L’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca terrà la relazione: “La Parola provoca e sostiene i gesti di Pace – l’attualità del messaggio di don Emilio Matarazzo”.

Nel corso del convegno, in particolare nel pomeriggio di sabato 26 ottobre, sarà ricordata la figura del sacerdote don Emilio Matarazzo, ideatore e fondatore del Centro “La Pace”, scomparso 41 anni fa la cui intuizione viene rilanciata in questa fase storica dal rinnovato impegno dell’arcidiocesi beneventana, di numerosi laici impegnati e dalla stessa comunità dei Focolari che guida il Centro sulla collina delle Guardie.

Qui si articolerà anche il resto della programmazione più generale di “UNIpace”, l’Università della pace che sintetizza gli sforzi convergenti di più realtà sui temi legati alla cultura di pace, all’unità e al dialogo.

Prossimo appuntamento, dopo questo importante convegno, saranno la giornata della solidarietà e della giustizia (4 gennaio 2020). Nel corso dell’estate prossima altri due eventi tra cui la seconda edizione del Forum degli amministratori campani.Ricordiamo che, intanto, si stanno completando la ricostruzione della storica grotta del Getzemani (alla cui realizzazione possono contribuire tutti) che rappresentò il luogo ispiratore dell’intero complesso del Centro “La Pace”.

Sarà all’interno di essa che riposeranno per sempre le spoglie del sacerdote attualmente nel cimitero di Foglianise. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 7 giorni fa

“L’idea della pace attraverso la forza è contraddizione. Creiamo condizioni di collaborazione per migliorare la vita sul pianeta”

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 31 gennaio la marcia per la pace in centro storico

redazione 2 settimane fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 1 ora fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content