fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vertenza Samte, la solidarietà dei ‘Democratici di Casalduni’ ai lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo politico di opposizione consiliare, ‘Democratici di Casalduni’, esprime piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori dello STIR per le tristi vicende che, loro malgrado, sono stati costretti a subire. Purtroppo, ad oggi, oltre i proclami e la propaganda, l’unico dato concreto è la perdita dei posti di lavoro.

“Abbiamo avvertito un brivido sulla pelle per l’umana disperazione di quel lavoratore intenzionato a commettere un gesto estremo onde poter difendere il proprio sacrosanto diritto al lavoro – si legge in una nota -. Possiamo solo immaginare le ragioni che hanno condotto a un simile atto. Non poter garantire alla propria famiglia il minimo indispensabile, una prospettiva ai figli, un futuro sereno, sono tormenti cui un padre di famiglia non può sottrarsi. Dietro ai 41 operai ci sono 41 famiglie che vedono mutare drasticamente la propria vita, quella normale di tutti i giorni. Figli che vanno a scuola, mutui e rate da onorare, bollette e tasse da pagare.

Forse – aggiunge -, non ci si rende conto o non ci si vuole rendere conto del dramma di questi lavoratori. Il fallimento delle trattative rappresenta il fallimento della politica, a tutti i livelli! Quando non si riesce a tutelare il diritto fondante della nostra Repubblica, così ben scolpito negli articoli 1º e 4º della Costituzione [art. 1«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro…. Art. 4 “La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto….] , la politica e le classi dirigenti hanno miseramente fallito. I rifiuti non sono né di destra né di sinistra e tantomeno possano essere differenziati in base al ceto sociale di chi li produce. Però sono un campo di battaglia eminentemente politico, spesso terreno di propaganda e speculazione.

Chiediamo a gran voce a tutte le forze politiche locali, provinciali e regionali – spiegano – di mettere da parte pregiudizi e rivalità per far fronte comune su quello che oggi sembrerebbe essere un dramma di pochi, ma che in realtà interessa l’intera comunità sannita. Il ‘fallimento’ della SAMTE, non solo mette in crisi le famiglie dei dipendenti, ma mette l’intera comunità sannita a dura prova economica. La chiusura dello STIR, paradossalmente, è condizione e presupposto di una vera e propria stangata, in termini economici e finanziari, sul ciclo dei rifiuti sanniti. L’incremento esponenziale di costi di trasporto e conferimento produce parallelamente un’esplosione delle tariffe, ben oltre quelle già contestate dai vari comuni. Un vero e proprio salasso da scaricare sui cittadini, già abbondantemente tartassati.

Noi non vogliamo sollevare inutili e sterili polemiche o cercare di puntare il dito verso i responsabili di quanto sta succedendo – conclude la nota -. Sarebbe persino troppo facile ma non favorirebbe la ricerca di soluzioni efficaci. Noi chiediamo la tutela dei lavoratori incolpevoli di quanto sta accadendo. Rispetto per le famiglie coinvolte, loro malgrado. Il nostro appello è quello di trovare una soluzione che possa andare bene a tutti, lavoratori e forze politiche, istituzioni ed amministratori.Per quanto ci riguarda, assicureremo, come abbiamo sempre fatto, nei limiti delle nostre possibilità, tutto il supporto necessario ai lavoratori dello STIR”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

La fine dell’impero

redazione 3 giorni fa

Elezioni, da domani al via le consultazioni del PD Sannita

redazione 3 giorni fa

Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

redazione 5 giorni fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

redazione 6 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 6 ore fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

redazione 7 ore fa

Alla telesina Mangimi Liverini SpA il CRIBIS Prime Company 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

redazione 8 ore fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content