fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Legge di Bilancio, a Benevento il forum della senatrice Ricciardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cittadini che mettono mano alle leggi”. Lunedì prossimo 7 ottobre, presso Palazzo Paolo V in Corso Garibaldi 145 a Benevento, si terrà l’evento organizzato dalla senatrice del M5S Sabrina Ricciardi, un format che funziona e che già a Napoli a riscosso un successo inatteso: l’incontro offre infatti la possibilità a tutti di partecipare attivamente all’imminente stesura della Legge di Bilancio.

“L’idea – spiega la senatrice Ricciardi – nasce dal fatto che mi piacerebbe fornire l’opportunità di trasformare le proprie idee in leggi dello Stato. Chiunque potrà partecipare: attivisti, cittadini, comuni, associazioni, comitati, imprenditori, docenti, esponenti culturali, giornalisti, istituzioni e via discorrendo”. Ma soprattutto: chiunque potrà dire la propria, intervenire e suggerire, dialogando non solo con la senatrice Ricciardi ma anche con la Consigliera regionale della Campania Maria Muscarà e i consiglieri Comunali del Sannio.

L’appuntamento è fissato per le 18.45, con un confronto che si protrarrà fino alle 21.00. Potranno intervenire cittadini che avanzeranno proposte di legge che in qualche modo abbiano affinità con il programma del Movimento 5 Stelle. Dal momento che gli incontri hanno l’obiettivo di produrre proposte già formalizzate e in tempi brevi (evitando riunioni dispersive), chi vorrà presentare una propria idea potrà intervenire, brevemente, previa prenotazione all’indirizzo mail cittadinimettonomanoallalegge@gmail.com.

Inoltre, chi vuole prender parola dovrà dettagliare l’oggetto del proprio intervento mediante una breve relazione, che dovrà allegare alla prenotazione a mezzo mail. Per essere presa in considerazione, la proposta di legge che si intende esporre dovrà essere attuabile secondo le normative vigenti e secondo il buon senso, di competenza statale, realizzabile senza gravare eccessivamente sulle casse statali, corredata della normativa di riferimento. Ogni proposta potrà essere dibattuta (fino ad esaurimento di tempo) da ciascuno dei partecipanti all’assemblea, che potrà intervenire per un minuto (senza prenotazione ma per alzata di mano). A fine incontro verranno votate le proposte migliori: ognuno potrà votare (a scrutinio segreto) ciascuna proposta pervenuta in assemblea, attribuendo un giudizio numerico che vada da 1 a 10.

Le idee che mediamente raggiungeranno almeno la sufficienza (>6) verranno successivamente prese in considerazione ai fini dell’attività parlamentare. Si specifica che, aldilà della volontà politica, ogni proposta dovrà essere vagliata da un ufficio legislativo che dovrà valutarne la fattibilità tecnica e l’attinenza con la Legge di Bilancio o di altre iniziative di natura parlamentare (interrogazioni, ddl etc.). Per ogni altra info, si prega di contattare la mail cittadinimettonomanoallalegge@gmail.com.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 4 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 6 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 6 mesi fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 37 minuti fa

Italia Viva Sannio dopo l’assemblea nazionale: “No ai veti e avanti con Casa Riformista”

redazione 2 ore fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 2 ore fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 5 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 5 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content