fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, festa al Musa con 400 motociclisti del Distinguished Gentleman’s Ride

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattrocento motociclisti hanno partecipato nel Sannio al Distinguished Gentleman’s Ride (DGR), il raduno mondiale che si svolge tradizionalmente nell’ultima domenica di settembre e che si caratterizza per l’abbigliamento elegante e ricercato dei centauri.

Lo comunicano il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, che hanno ricevuto per la tappa conclusiva i motociclisti, uomini e donne, tutti vestiti in modo appropriato per il DGR, presso il Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura (MUSA), realizzato dalla Provincia di Benevento nei primi anni di questo Millennio e che sorge su un’area di 10.000 metri quadrati in contrada Piano Cappelle del capoluogo.

All’appello di Franco Rapuano, l’host rider per la città di Benevento ed incaricato dai fondatori del DGR di organizzare l’evento nel capoluogo sannita, hanno dunque risposto così tanti motociclisti da rendere la città la quinta a livello nazionale come numero di partecipanti. 

Il DGR ha lo scopo di raccogliere fondi per favorire le ricerche per combattere il cancro alla prostata. Dai 2.500 motociclisti della prima edizione del 2012 in 64 città del mondo che raccolsero in totale circa 250mila Dollari USA, si è giunti agli oltre 6 milioni di Dollari USA dell’ultima edizione raccolti da oltre 110mila motociclisti radunatisi in 650 città di tutto il mondo.

La manifestazione beneventana è stata resa possibile oltre che, ovviamente, dall’host rider Franco Capuano, dalla stessa Provincia e dalla Società partecipata Sannio Europa con l’apporto della Società cooperativa Social Lab 76 e dalla Croce Rossa Italiana. Tutti i partecipanti hanno visitato i numerosi ambienti del Musa, interessandosi in particolare alle macchine più datate del lavoro dei campi, come il “mostruoso” Avery, un trattore a benzina dalla cilindrata spropositata e dai consumi altrettanto rilevanti.  

Il presidente della Provincia di Benevento e l’amministratore di Sannio Europa hanno portato il loro saluto nell’arena del Musa ai motociclisti provenienti anche da centinaia di chilometri di distanza a bordo di diverse tipologie di mezzi a due ruote, comprese le Vespe. 

Di Maria, nel ringraziare il promotore, quanti hanno collaborato e tutti i partecipanti per aver voluto visitare Benevento ed il Sannio, ha sottolineato l’importanza, la bellezza, i contenuti culturali e valoriali del Musa, una struttura polifunzionale della Rete museale della Provincia: alla esposizione di macchine agricole d’epoca, provenienti da numerosi Paesi e di altre attrezzature e di elementi di vita rurale, infatti il Musa accompagna anche quella di polo di ricerca, dibattito e confronto, anche attraverso la multimedialità, consentendo, tra l’altro lo svolgimento di iniziative seminariali nell’Aula “Giuseppe Avolio”, nonché, nell’Arena all’aperto con 400 posti a sedere, il sito ideale per spettacoli. 

Nel contesto dell’ampia Rete Museale della Provincia, ha detto Di Maria, il Musa occupa dunque un posto particolare proprio perché si presta egregiamente a sviluppare attività di ricerca e di approfondimento scientifico. La Provincia intende sempre di più rilanciare compiti e funzioni del Musa nel contesto delle iniziative di valorizzazione della propria rete museale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

redazione 3 mesi fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per il concerto degli Skunk Anansie

redazione 3 mesi fa

Dal 18 al 22 giugno chiusura straordinaria del Musa

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content