SANNIO
Scuola di piazza Mazzacane, il Comune di Cerreto Sannita replica all’opposizione

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’auspicio era quello che con l’inizio del nuovo anno scolastico le polemiche venissero messe da parte, invece consta registrare l’esatto contrario. L’Amministrazione Comunale di Cerreto Sannita, nell’interesse dei cittadini tutti, in particolar modo delle famiglie che hanno i loro figli a scuola, sente il bisogno di rilasciare ulteriori chiarimenti, onde evitare che le sortite del gruppo consiliare “La Svolta” possano essere considerate verità.
Non occorrevano le sollecitazione del gruppo sopracitato – prosegue la nota – per far sì che l’Amministrazione Comunale provvedesse a reperire le certificazioni di igienicità ed agibilità del plesso scolastico “N. Ciarleglio” di Piazza Mazzacane per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Ripristiniamo brevemente la verità e l’ordine dei fatti: la richiesta del Comune all’ASL è datata 27 agosto 2019, la visita ispettiva del Responsabile Sanitario è del 4 settembre 2019, le certificazioni sono datate 5 settembre ed in virtù di esse il Responsabile Comunale del III° Settore, ing. Gerardo Rillo, dopo aver effettuato visita ispettiva, ha emesso i certificati di idoneità e staticità del plesso. Fin qui la ricostruzione dei fatti nei tempi così come scanditi dagli eventi.
Nel comunicato stampa del 30 agosto l’ Amministrazione precisava che la scuola era in regola rispetto al collaudo statico e che le certificazioni di igienicità e agibilità esistevano e risalivano al mese di gennaio 2019 sebbene fossero state già inoltrate le richieste, agli organi competenti, per le nuove certificazioni.
Ebbene, non c’è stato nessun ribaltamento della verità, tanto più che l’Amministrazione non ha accusato il gruppo “La Svolta” di falsità nel comunicato del 30 agosto; ben venga il lavoro della minoranza, ma su questioni veritiere. Ben venga il controllo, ma non le speculazioni sulla pelle dei bambini, dato che le nostre scuole sono sicure, con ambienti innovativi, attrezzate e, soprattutto, pulite.
Concludendo, l’Amministrazione Comunale di Cerreto Sannita non può assolutamente essere tacciata di dimenticanze o scarsa attenzione alle necessità della scuola, lo dimostra la capacità d’investimenti in edilizia per la sicurezza degli edifici scolastici di sua pertinenza e lo dimostra il continuo e costante rapporto con le istituzioni scolastiche al fine di migliorare la qualità della vita degli studenti e delle famiglie”.