fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Matera celebra la Falanghina con una cena per condividere ricette e il vino sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Capitale europea del Vino 2019 rinnova la partnership con Matera 2019, dopo la presentazione a marzo del progetto “BioWine” per il trasferimento di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in viticoltura e dopo aver impiantato a luglio un filare di Falanghina in un parco urbano della Capitale europea della Cultura. Sannio Falanghina 2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini – domani, sabato 7 settembre, in piazza San Pio X a Matera – saranno protagonisti della cena “La Uasciazz”, il grande evento finale di Mammamiaaa.

Il progetto ideato da Matera 2019 – coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, in collaborazione con John Thackara e IdLab – ha già raccolto migliaia di ricette e storie di famiglia per celebrare il cibo ed il vino: elementi fondamentali della cultura umana che creano importanti relazioni, tra persone, comunità e territori diversi. Più di 3500 persone hanno partecipato da tutta Europa, organizzando pranzi, merende e cene per condividere preziose ricette locali e memorie di famiglia. Una occasione straordinaria per stare insieme, mangiare cibo di qualità e degustare la Falanghina sannita, raccontandosi aneddoti legati alla produzione e ricordando tradizioni ormai quasi scomparse.

Un momento conviviale, dunque, aperto a tutta la community internazionale della rete Mammamiaaa e di Matera 2019, con una sola regola: ogni partecipante è invitato a portare un piatto legato alla propria famiglia e qualcosa da bere da condividere. Il programma di domani, sabato 7 settembre, prevede: ore 19.30, ritrovo in piazza San Pio X ed inizio della cena condivisa; ore 21.30, festa e musica per tutti.

L’intero allestimento della cena sarà plastic free, realizzato con materiale di riciclo e con piatti e posate compostabili. L’evento è supportato da Sannio Falanghina 2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini (partner di Mammamiaaa), Biscotti Di Leo (school partner di Matera 2019), Amaro Lucano (essential partner di Matera 2019) e Saicaf (official coffee supplier di Matera 2019).

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

redazione 1 mese fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 1 mese fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 38 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 52 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content