fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Samte, Franzè (Cgil) risponde a Maglione: “Noi ci siamo stati dal primo momento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Fp Cgil ritiene doveroso chiarire alcune pesanti inesattezze riportate nella nota stampa, dal deputato cinque stelle Pasquale Maione. Innanzitutto non consento a nessuno di accusarmi di speculare. Sono una sindacalista per passione, il mio operato ed il mio stile sono sotto gli occhi dei lavoratori della provincia da tempo, e  chiunque, credo, potrà darmi atto di non aver mai speculato sulle vertenze, né usato il mio ruolo per fare polemica politica”. Così Giannaserena Franzè risponde a Pasquale Maglione.

“Se il deputato – aggiunge – ritiene di dover assolvere al ruolo di rappresentante dei cittadini/lavoratori solo a chiamata, bene ha fatto la Uil ad interessarlo… cosa di cui comunque nessuna era informato. Noi non riteniamo che spetti al sindacato chiedere “cortese interessamento” alla politica. Un tempo questa era la mission dei rappresentanti del popolo, farsi carico delle vertenze del lavoro, tra le altre cose. Evidentemente non è più cosi, se ci si interessa solo su richiesta! Quanto allo stupore per non aver esperito tutti i percorsi possibili per aiutare i 52 dipendenti, è evidentemente poco informato, l’ onorevole, la Fp Cgil è uno dei pochi soggetti sociali, che da anni è al fianco di questi lavoratori, ogni giorno, non li ha mai abbandonati. Abbiamo già intrapreso tutte le strade normative possibili, non ce ne sono altre, se non l’ apertura di un tavolo di crisi aziendale presso il ministero del lavoro.

Dunque – sottolinea -, è purtroppo inutile, la disponibilità dichiarata dal ministero, che anche noi abbiamo raccolto, senza doverci arrivare tramite politici. Una disponibilità che non è ciò che serve, come non serve il passaggio regionale. Non è evidentemente chiaro a chi segue da ieri la vertenza e non solo a lui, che serve uno strumento extra procedure, e serviva ottenerlo entro il 17 agosto, non dopo, dopo sarà troppo tardi. Noi ci siamo mossi più di un mese fa, con ampio anticipo! Quello che è mancata evidentemente, è una volontà politica vera, in quanto il tavolo in questione è esclusivamente di carattere politico, quindi gli attori politici del territorio avrebbero dovuto procurarlo e non lo hanno fatto. Tutto il resto è aria fritta! E i problemi rimangono a chi come noi, ci mette la faccia ogni giorno, stando al fianco di padri di famiglia giustamente esasperati.

Concludo dicendo che proprio oggi abbiamo ottenuto disponibilità dal vicepresidente della Regione – conclude Franzè -che ha individuato una soluzione per far operare l’ impianto in questo momento di stasi, ma rimane l’ urgenza della assenza di liquidità della società e di ammortizzatori sociali, senza i quali di fatto dal 17 agosto questi lavoratori sono senza lavoro e senza stipendio”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 4 settimane fa

Palazzo Mosti, l’amministrazione incontra la Cisl e la Cgil attacca: “Esistono anche altre sigle sindacali”

redazione 1 mese fa

Rete emergenziale Asl, la Fp Cgil propone maggiori risorse e ampliamento equipe di soccorso

redazione 1 mese fa

Raffa (Cgil): ‘Sannio Europa non considera il sindacato. Inevasa la richiesta di incontro’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 26 minuti fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 30 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 ore fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 3 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content