fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La salute in valigia: quali farmaci portare in vacanza e alcuni consigli da seguire

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ogni estate, si ripropone la stessa storia di sempre: prima del divertimento viene l’impegno maggiore, ovvero la preparazione della valigia, una fase che sa come dimostrarsi stressante. Soprattutto perché nel bagaglio non andranno inseriti soltanto i vestiti e gli accessori, ma anche quei prodotti necessari per la difesa della nostra salute. Perché potrebbe bastare un piccolissimo imprevisto per rovinarci la vacanza, e questa non è di certo una prospettiva piacevole.

Per questo motivo, preparandoci prima, saremo in grado di rispondere a tono nel caso dovesse presentarsi qualsiasi problema. Ecco perché oggi scopriremo come creare una piccola farmacia da viaggio, insieme a qualche consiglio utile da seguire.

Farmaci e accessori da mettere in valigia

Si parte sempre da una lista che dovrebbe contenere i farmaci essenziali da inserire in valigia. In questo importantissimo elenco troviamo ad esempio gli antistaminici, preziosi alleati contro le punture di insetto siano essi in pomata o pastiglie. Anche gli analgesici sono molto importanti, dato che ci permettono di combattere il mal di testa, ovvero uno dei disturbi peggiori da subire in vacanza. Al terzo posto si trovano i farmaci antipiretici, perfetti per combattere la febbre, insieme ai farmaci contro la nausea e l’acidità di stomaco.

L’elenco non finisce certamente qui, visto che include anche accessori essenziali come i cerotti e le siringhe sterili, i bendaggi, l’ovatta, l’acqua ossigenata, la crema solare, il collirio e un bel gel anti-batterico per igienizzare le mani.

Fortunatamente oggi esiste un rimedio anche per chi si ricorda all’ultimo minuto di preparare questo kit, visto che si può acquistare tutto l’occorrente senza fare troppa fatica: grazie a siti come https://www.shop-farmacia.it/ si può contare su una farmacia online a portata di clic, ricevendo tutto ciò di cui si ha bisogno direttamente a casa propria.

Consigli generali da seguire in vacanza

Mai viaggiare senza essersi prima informati sul paese che si visita, soprattutto per capire se sono presenti dei casi di malattie particolari. Per questo motivo è sempre bene consultare il sito ufficiale della Farnesina viaggiaresicuri.it, visto che le vaccinazioni rappresentano un obbligo per ogni turista.

Altri consigli sempre utili sono quelli di evitare di abusare della caffeina prima di volare, perché potrebbe peggiorare il jet lag. Attenzione anche ai denti: meglio farseli controllare prima di partire, per evitare noie molto fastidiose in vacanza. Altri consigli generali ma fondamentali sono quelli di non bere mai di colpo, evitando anche l’acqua ghiacciata, e mai bere l’acqua del posto, preferendo le bottiglie confezionate. Naturalmente bisogna fare molta attenzione al sole, non solo per la salute della pelle, ma anche per quella degli occhi. Infine, conviene sempre partire compilando un quaderno sanitario, con tutti i dati più importanti.

Meglio viaggiare preparati, perché una vacanza dovrebbe essere dedicata al totale relax, e qualche problema fisico di troppo potrebbe guastarla in maniera irreparabile.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 2 settimane fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 14 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 15 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 17 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 17 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content