CRONACA
Lutto in città: addio al project manager Pasquale Mazzone, papà di ‘Benevento Città in Fiore’

Ascolta la lettura dell'articolo
Lutto nella comunità sannita. E’ venuto a mancare improvvisamente Pasquale Mazzone, project manager 52enne, alla guida della Rete delle associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento.
Mazzone è stato un professionista molto conosciuto in città. Si era laureato in Scienze Economiche e Sociali, Indirizzo Economico Aziendale, all’Università del Molise di Campobasso.
Iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento e nel Registro dei Revisori Contabili, dal 1992 è specializzato in ingegneria dello sviluppo locale, assistenza tecnica e tutoraggio dei progetti interdisciplinari e integrati di tipo economico, sociale e imprenditoriale, predisposizione di programmi operativi per la richiesta di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.
Dal 2008 al 2013, come Ufficio di Staff del Presidente e della Giunta Provinciale di Benevento, è stato responsabile dell’attuazione delle Politiche Giovanili e delle Politiche del Lavoro provinciale. Nel 2015 era stato nominato dal presidente Ricci come esperto-coordinatore delle attività di potenziamento dell’Agenzia Servizi Informagiovani di Benevento. Dal 2018 portava avanti l’iniziativa lodevolissima di ‘Benevento Città in Fiore’, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
I funerali si terranno questo pomeriggio, alle ore 16:30, nella chiesa del Sacro Cuore dei frati cappuccini a Benevento.
IL CORDOGLIO – “Apprendo con dolore la notizia della prematura scomparsa di Pasquale Mazzone, un manager che ha avuto sempre a cuore le sorti della nostra città sia nella veste di componente dell’Ufficio di Staff del Presidente della Provincia che come guida della Rete delle associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento. A lui si devono tante iniziative che hanno contribuito a valorizzare la nostra città, tra cui la recente “Benevento Città in Fiore”. Ai familiari giungano le mie più sentite condoglianze”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Il presidente Giuseppe Schipani e l’associazione ‘Io x Benevento’ si stringono al dolore dei propri cari per la dipartita del project manager Pasquale Mazzone. “Con il dottor Mazzone – si legge nel messaggio – Io x Benevento aveva iniziato alcune collaborazioni: la prima ad aprile 2019, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’associazione Informagiovani, della quale il dottor Mazzone ne era presidente, per quanto riguarda ‘Resto al Sud’, incentivo per sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
Altro protocollo riguarda ‘Benevento Città in Fiore’ per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio sannita. Io x Benevento – conclude la nota – rinnova il suo profondo dolore per la grave perdita che ha colpito il territorio sannita”.
La Pro loco Samnium di Benevento, nella persona del presidente Pino Petito, del consiglio direttivo e di tutti i soci, saluta con sommo dispiacere il Project manager Pasquale Mazzone, amico e operatore turistico della città, “con il quale abbiamo condiviso momenti e progetti di crescita territoriali”.
“Abbiamo sempre apprezzato lo spirito di iniziativa e la voglia di fare di Pasquale – ha detto Pino Petito, presidente dell’associazione turistica. “Proprio di recente ci eravamo incontrati per progettare eventi e manifestazioni pensate soltanto per il futuro turistico del nostro territorio. Ci mancherà una persona come lui: cordiale, garbata ed attenta alle esigenze di tutti”.