Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestione rifiuti nel Sannio, Ruggiero (Pd): “Adesso siamo veramente alla frutta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri pomeriggio è giunta a moltissimi Comuni del Sannio una comunicazione della società Gisec S.p.a., che gestisce gli impianti e i servizi ecologici casertani, in cui si chiede di adeguare la tariffa per il conferimento dei rifiuti indifferenziati da 189 euro a 260 euro, oltre IVA. Una decisione che dimostra la totale assenza di solidarietà all’interno dell’inadeguato ciclo dei rifiuti campani, considerato che nelle discariche sannite sono arrivate in passato migliaia di tonnellate di rifiuti da altre province, lasciando ai nostri concittadini l’onere della gestione post mortem”. A scriverlo in una nota è il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero.

“E adesso che il Sannio è in difficoltà – aggiunge – arriva il primo aumento, pari al 25% per il conferimento della frazione indifferenziata, a cui si aggiunge quanto già deliberato dalla stessa Provincia di Benevento e determinato in quasi 15 euro ad abitante per la copertura di un ciclo inesistente a tutti gli effetti. Epilogo di una situazione da tempo annunciata, fatta di Comuni che per anni non hanno pagato quanto dovuto, una società provinciale sempre sul baratro del fallimento per continua assenza di liquidità, di spiccioli interessi elettorali dietro le vicende di Sassinoro e Casalduni, e un ATO rifiuti che si dimostrata incapace di assumersi le responsabilità conferite dalla normativa regionale.

A tutto questo – prosegue il consigliere provinciale – si aggiunge che non esistono tempi certi per la riattivazione dello Stir di Casalduni e l’apertura della discarica di Sant’Arcangelo. In parole povere, per chi non se ne fosse ancora accorto, siamo in ginocchio. Incapaci di pretendere quanto dovuto dalle altre società provinciali, siamo persino oggetto di speculazione per non aver mai saputo realizzare una impiantistica che rendesse il Sannio autonomo dalle altre Province.

In alternativa siamo stati bravi a generare contenziosi per opporci a tariffe molto più basse di quelle attuali, come ad esempio il Comune di Benevento, abbiamo organizzato sit-in contro l’impianto di compostaggio di Sassinoro per poi pagare quasi 200 euro a tonnellata per portare l’umido fuori regione, giochiamo con lo Stir di Casalduni in funzione degli appuntamenti elettorali locali e persino l’adeguamento di Sant’Arcangelo non risulta più urgente perché si ha persino il tempo, in emergenza, di avviare procedure di gara con l’offerta economicamente più vantaggiosa.

A questo – conclude Ruggiero – si aggiungerà la chiusura del termovalorizzatore di Acerra che renderà la situazione drammatica nei prossimi mesi generando altri costi che non credo verranno facilmente accettati dai cittadini sanniti”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Bando provinciale su strade, Ruggiero (PD) chiede incontro con Lombardi e avverte: “Così si mette a rischio accordo istituzionale”

redazione 1 anno fa

Manca numero legale, salta seduta del Consiglio provinciale. Agostinelli (FdI): “Ruggiero stampella di Mastella”

redazione 3 anni fa

Seam e ciclo rifiuti, Agostinelli a Cacciano: “Dal Pd solo sciacallaggio politico”

redazione 3 anni fa

Bocciatura Seam e gestione ciclo rifiuti, Cacciano (Pd): ‘Fallimento senza appelli’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 1 ora fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 4 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content