fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, i volontari dell’UNAC presidiano il territorio e diventano punto di riferimento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 4 maggio 2019 è nato formalmente in Paupisi la sottodelegazione U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma Carabinieri) direttamente dipendente dalla delegazione U.N.A.C. di Maddaloni con funzioni di rappresentanza provinciale di Caserta presieduta dal coordinatore regionale Gaetano Letizia.

La necessità di dare vita alla sottodelegazione nasce dal bisogno di poter dare una identità giuridica ai tanti volontari U.N.A.C. del territorio impegnati anche in eventi ufficiali. Volontari già coinvolti in percorsi di formazione specifica per il ruolo rivestito e già impegnati in altre sedi e delegazioni. Da qui il riferimento a volontari preparati e con esperienza nel settore a cui vengono chiamati a svolgere il servizio di volontariato.

A guidare la sottodelegazione U.N.A.C., per votazione interna e fiducia riconosciuta dal presidente delegante sarà il Responsabile Volontario Operativo Antonio Puzella, residente a Paupisi.

In questi due mesi di formale costituzione la sotto delegazione ha svolto regolare servizio sul territorio e a supporto delle altre delegazioni non solo del Sannio ma di tutta la Campania a seconda del fabbisogno. Caratteristica questa proprio del circuito U.N.A.C.  ovvero il ricorso alla collaborazione delle altre delegazione per eventi di forte impatto e elevato rischio di sicurezza, ed è proprio la sicurezza e l’incolumità pubblica a cui viene principalmente chiamata l’U.N.A.C..

Va aggiunto che lo scorso 8 maggio è stata notificata, con atto protocollato al Comune di Paupisi, al Sindaco Antonio Coletta e al Vicesindaco Giancamillo Morelli, la costituzione e l’operatività della  sottodelegazione U.N.A.C.

La comunicazione ufficiale, riferiscono i referenti U.N.A.C. ha subito sortito effetto, ed infatti l’amministrazione comunale si è messa in contatto con il responsabile Antonio Puzella invitandolo a collaborare con la medesima Amministrazione Comunale, previa Convenzione, promettendo in favore dell’U.N.A.C. una sede in comodato d’uso gratuito.

Dunque un buon inizio e ci si augura il primo obiettivo di tanti per il servizio di supporto alla sicurezza, viabilità e interventi socialmente utili a favore del territorio. La sottodelegazione U.N.A.C. di Paupisi già conta 15 aderenti tutti volontari operativi.

Una squadra particolarmente numerosa ed efficace al punto che il Sindaco ha già inoltrato a questa nuova sottodelegazione, e per conoscenza indiretta alla sua diretta rappresentante gerarchica, diverse richieste di manifestazioni pubbliche del suo territorio, le quali sono state regolarmente assistite dai volontari di Paupisi e non solo.

In esito ai recenti interventi, in particolare al “Servizio sicurezza festa alla patronale Sant’Antonio”, il Sindaco e il Comandante della locale  Stazione CC., L.G.T. Ignazio Abate, si sono complimentati con i Volontari U.N.A.C. per le loro  attività istituzionali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 3 settimane fa

Paupisi, la 52° Sagra del Cecatiello chiude lunedì con ‘Dance Tarantella’

redazione 4 settimane fa

Sannio, nel mirino tre attività commerciali: maxi sequestro di articoli non conformi agli standard di sicurezza

redazione 1 mese fa

Al ‘Festival dei Sapori’ il 3° premio ‘Cecatiello d’Oro’. Sarà conferito anche in memoria di Francescopio Pannella

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

La pasticceria sociale DolceMente dona 600 biscotti alla riapertura di San Giovanni a Carbonara nel Rione Sanità

redazione 2 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

redazione 4 ore fa

Atti vandalici lungo corso Garibaldi, la condanna di Mastella: “Episodio disgustoso”

redazione 4 ore fa

Benevento, venerdì passa il Giro del Mediterraneo in Rosa. Da mezzogiorno numerose strade interdette al transito: ecco quali

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Alberto Tranfa 2 ore fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

La Lega sannita a Pontida nel weekend, Barone: “Le candidature alle regionali sono oggetto di attente valutazioni”

redazione 4 ore fa

Atti vandalici lungo corso Garibaldi, la condanna di Mastella: “Episodio disgustoso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content