fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Nuovo look per la Villa Comunale: proiettori e led per illuminare viali, fontane, alberi e busti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La villa comunale di Benevento si rifà il look grazie ad un progetto di illuminazione artistica che ha l’obiettivo di valorizzare l’unico vero polmone verde cittadino e, da sempre, luogo di aggregazione e svago per le famiglie durante la stagione estiva. Non solo: l’intenzione dell’amministrazione comunale, che nella giornata di ieri ha dato l’ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica, è quella di garantire la fruizione degli spazi in maggiore sicurezza, al fine di valorizzare gli aspetti ambientali nonché di esaltare la bellezza delle essenze poste e dimora e degli spazi verdi.

Obiettivo principale e punto di partenza del progetto, che costerà 380mila euro, è quello di illuminare in maniera adeguata i percorsi pedonali all’interno delle aree, garantendo il rispetto degli standard di sicurezza prescritti e puntando contemporaneamente alla valorizzazione dei bei percorsi ad andamento apparentemente spontaneo che rifuggono da qualsiasi riferimento a forme geometriche, ma che in realtà sono frutto di attento studio.

La Villa Comunale di Benevento e il parco circostante, infatti, furono progettati alla fine dell’Ottocento da Alfredo Dehnhardt, all’epoca direttore dell’Orto botanico di Napoli e uno dei massimi esperti di piante esotiche al mondo. L’idea dello studioso era quella di creare una passeggiata con le bellissime vedute delle colline beneventane in lontananza, in un paesaggio apparentemente naturale privo di limiti geometrici e di relazioni di vicinanza con il paesaggio artificiale della città.

Il progetto di illuminazione si propone dunque di mettere in evidenza i suggestivi scenari che si susseguono all’interno della Villa, valorizzando gli elementi naturali voluti da Denhardt per creare la suggestione di stare immersi nella natura pur rimanendo nel cuore della città. Il fine ultimo è quello di creare un ambiente sicuro e piacevole da fruire anche durante le ore serali, restituendo al parco la sua identità, nel rispetto della sua storia.

IL PROGETTO – Secondo quanto si apprende dall’analisi di fattibilità presentata alla giunta dai tecnici di Palazzo Mosti, si partirà da un lavoro di restauro dei pali dell’illuminazione già presenti, con l’aggiunta di apparecchi Led a luce bianca lungo i viali alberati che renderanno anche più sicuro il passeggio.

Cuore dell’intervento saranno l’illuminazione della Cassa Armonica con globi luminosi a luce bianca e quella che riguarderà la vegetazione: saranno infatti messi in evidenza i grandi alberi secolari e le essenze più particolari con apparecchi a incasso a terra per dar luce a tronchi e fronde.

schermata-2019-06-20-a-13-37-35Riflettori puntati anche sulla fontana posta all’ingresso da piazza Castello attraverso apparecchi subacquei a luce fredda, oltre alla piccola vasca con getti d’acqua e il laghetto artificiale visibile dal chiostro della musica.

Infine, l’accensione dei busti dei personaggi sanniti illustri che adornano le aiuole all’inglese: l’illuminazione sarà realizzata a proiezione, probabilmente dal basso, con particolari accortezze per limitare l’abbagliamento molesto degli utenti del parco cittadino.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 1 settimana fa

Venti forti: domani a Benevento chiusi villa comunale, parchi cittadini e cimitero

redazione 1 settimana fa

Illuminazione monumenti: due Comuni del Sannio finanziati, tre esclusi dal bando regionale

redazione 2 mesi fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 57 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 2 ore fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 2 ore fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 57 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 3 ore fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 3 ore fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content