fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, detenuto del Reparto Psichiatrico litiga con compagno di cella e prova a dar fuoco a stanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Paura questa mattina nel Reparto Psichiatrico del carcere di Benevento a causa di un principio di incendio. Secondo le prime informazioni raccolte, un detenuto di origini pugliesi ha provato ad appiccare il fuoco in cella dopo una lite con un compagno che condivide con lui lo spazio.

Il gesto non ha avuto gravi conseguenze grazie al materiale ignifugo presente all’interno della stanza: immediato l’arrivo degli agenti che hanno riportato la situazione alla normalità.

Per due di loro è stato necessario il soccorso dei sanitari del 118 e ulteriori accertamenti in ospedale a causa del fumo sprigionato dal tentativo del detenuto e inalato durante l’intervento in cella.

“Non sono giorni facili – scrivono il il segretario generale del Si.N.A.P.Pe, Roberto Santini, e il coordinatore provinciale Fernando Mastrocinque – quelli del penitenziario di Capodimonte ove il personale di polizia penitenziaria è dovuto oggi intervenire per sedare l’incendio appiccato da un detenuto ristretto nell’apposito reparto per soggetti psichiatrici.

Per cause che da una prima ricostruzione appaiono assolutamente futili, uno degli ospiti del reparto ha dato fuoco al materasso di un altro detenuto in quel momento non presente in loco.

Il materasso ignifugo, pur non provocando fiamme, – raccontano i sindacalisti – ha sprigionato esalazioni che hanno prodotto l’intossicazione dei due poliziotti penitenziari intervenuti per sedare l’incendio; si è reso necessario il trasferimento in codice rosso al locale pronto soccorso.

La situazione è delicata, tanto che si è reso necessario un intervento indirizzato ai massimi vertici dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’ASL di Benevento affinché si individuino delle soluzioni per la gestione di una situazione che da oltre un mese sta creando assoluto scompiglio nell’apposita sezione del penitenziario beneventano e di conseguenza nei reparti detentivi adiacenti”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Fp Cgil con una nota a firma del segretario generale Giannaserena Franzé e del coordinatore Sanità Privata, Pompeo Taddeo. “La Scrivente Organizzazione Sindacale, venuta a conoscenza della situazione determinatasi presso il reparto psichiatrico del carcere, già diversi giorni fa, interloquiva con il direttore del carcere, per sottoporre alla sua attenzione la criticità determinatasi.

Nostri iscritti addetti all’assistenza sanitaria – spiegano – ci rappresentavano l’impossibilità di svolgere il proprio lavoro con la serenità e abnegazione consuete, in quanto il clima determinato da alcuni detenuti ricoverati, non lo rendeva possibile, né a loro né tantomeno ai poliziotti penitenziari.

Il direttore pur avendo garantito interventi risolutivi, non ha adottato nessun provvedimento e la situazione è andata peggiorando, sino ad oggi, quando purtroppo si è dovuto arginare un incendio causato da un detenuto ricoverato. L’evento ha determinato il ricovero in ospedale di poliziotti che sono intervenuti per domare l’incendio.

Speriamo che questo evento, che poteva scaturire in tragedia, – conclude la nota – serva ad indurre la direzione del carcere ad assumere gli opportuni provvedimenti, dal momento che le nostre parole e richieste di azione, finalizzate a consentire la più adeguata assistenza ai detenuti, sono state vane e sono cadute nel vuoto”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Bonea, lana bruciata dopo la tosatura: sequestrata area, denunciato allevatore

redazione 3 settimane fa

La denuncia del Sappe: ‘Nel carcere di Benevento possibile presenza di detenuti con scabbia’

redazione 4 settimane fa

Maltrattamenti in famiglia e violenze: arrestato 59enne per cumulo pene. Dovrà scontare 5 anni e 10 mesi

redazione 1 mese fa

Suicidi in carcere, Orlacchio (Pd): ‘Reclusione occasione per rimettersi in gioco. Serve monitoraggio condizione strutture’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 3 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 3 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content