SANNIO
Airola, incremento del 12% sulla raccolta differenziata

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei primi 4 mesi del 2019, da quando, cioè è stato introdotto il nuovo sistema di gestione dal gestore Lavorgna S.r.l., la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Airola, ha visto un incrementato del ben 12 punti percentuali, passando dal 64,11% di gennaio al 76,38% di aprile.
“Un risultato straordinario ottenuto grazie alla collaborazione attiva dei cittadini ed all’attento lavoro della Lavorgna S.r.l. che ringrazio – commenta il sindaco di Airola Michele Napoletano – Il trend è in netta crescita, ma non ci accontentiamo. Dobbiamo continuare lungo questa strada per fare di Airola un esempio assoluto di Comune virtuoso sui temi ambientali. Aumentare la percentuale di differenziata significa metterci nelle condizioni, nel prossimo futuro, di ritoccare al ribasso le tariffe del servizio, con un risparmio in bolletta per tutte le nostra famiglie. Perciò, dobbiamo insistere e non fermarci”.
Soddisfatto per il lavoro svolto anche il patron dell’azienda di San Lorenzello Sandro Lavorgna: “La prima parte di start up è andata molto bene. I risultati sono molto incoraggianti. Dobbiamo perseverare e continuare il nostro lavoro in sinergia con l’amministrazione comunale e con i Cittadini. Possiamo e vogliamo garantire percentuali sempre maggiori di differenziata in linea con gli obiettivi aziendali e della Città”.
LA NOTA DELLA UIL TRASPORTI – “Leggiamo con sommo apprezzamento, l’articolo, pubblicato sui quotidiani locali, con il quale il Sindaco Michele Napolitano di Airola, annuncia gli ottimi risultati raggiunti nella città, per quanto riguarda la raccolta differenziata. Percentuali di grande rilievo, dovute all’impegno di tutti, dimenticando però che a questo ottimo risultato si è giunti anche grazie all’apporto profuso da tutti gli operatori di ogni ordine e grado addetti al servizio. Ci auguriamo – scrive il segretario Cosimo Pagliuca – che questa sia solo ed esclusivamente una mera dimenticanza del primo cittadino di Airola in quanto riteniamo che anche grazie alla loro fattiva collaborazione, con qualche incomprensione dovuto al cambio di gestione, si sia raggiunto il positivo risultato.
Ci corre l’obbligo affiancarci al sindaco per esprime il nostro dovuto apprezzamento alla cittadinanza, all’azienda Lavorgna srl e ai lavoratori tutti per lo spirito di abnegazione che hanno dimostrato per il raggiungimento degli obbiettivi che l’amministrazione si era prefissato.
Riteniamo però che questo – conclude Pagliuca – è solo un primo, anche se ottimo risultato, in quanto con tutte le sinergie messe in campo certamente le percentuali di raccolta differenziata aumenteranno cospicuamente. Certamente la strada è ancora in salita, ma se tutti daranno il massimo contributo i risultati saranno ancora migliori in un settore nevralgico come quello dei rifiuti”.