fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Formazione, eventi ed innovazione: gli architetti sanniti aprono gli studi con ‘Open!’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mostre, eventi, seminari e innovazione. Sono gli ingredienti della due giorni di formazione promossi dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Benevento. Una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento disseminati lungo tutto il centro della città: dalla sede dell’ordine, alle sale rosse e blu del Rettorato Unisannio, fino all’auditorium Vergineo del Museo del Sannio.

Un evento diffuso sul territorio per coinvolgere non solo gli addetti ai lavori ma anche tutta la cittadinanza che ha potuto conoscere le attività e i lavori più innovativi realizzati dagli archetti sanniti.

“Il rapporto tra luce ed architettura, i riferimenti normativi nell’ambito della sicurezza o il rapporto tra archeologia ed architettura e il restauro sono solo alcuni degli argomenti toccati dalla formazione professionale”, come ha spiegato il presidente dell’Ordine sannita, Saverio Parrella.

Al centro del dibattito anche il futuro urbanistico del Sannio grazie ad un momento di riflessione dedicato ai possibili scenari e lineamenti di sviluppo del territorio. Un evento – che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Urbanistica, Bruno Discepolo – che partendo dal Rapporto realizzato dal Centro Studi Confindustria Benevento “Dove va l’economia sannita” ha voluto approfondire i temi della crescita e della programmazione territoriale delle aree interne della Campania anche attraverso una analisi realizzata dagli architetti sanniti.

All’interno della manifestazione si colloca anche la rassegna ‘Open! Studi Aperti’, evento nazionale promosso dal Consiglio Nazionale che vede i professionisti aprire i propri studi ai cittadini e potenziali clienti. Un modo per approfondire la conoscenza della professione dell’architetto, ma anche scoprire innovazione ed venti nati dalla passione dei professionisti sanniti come ad esempio la ‘Rural Design Week’ che nasce per promuovere un design sostenibile e una nuova visione dell’architettura sistemica e territoriale, mettendo al centro il riuso delle risorse e l’economia circolare con ospiti internazionali.

“Open rappresenta una opportunità imporporate – ha spiegato la referente del progetto per Benevento, Laura Lampugnale – che ci permette di raccontare alla comunità il lavoro e la figura dell’architetto.

Lo scorso anno – ha concluso Lampugnale – la manifestazione trovò il suo focus nel convegno dedicato al all’immobile progettato dagli architetti Gabetti ed Isola do Piazza Duomo. Una riflessione che ha avuto il merito di aprire un dibattito nazionale sulla vicenda”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

L’Ordine degli Architetti di Benevento porta il Sannio ad Arkeda: focus su paesaggi, memorie e rigenerazione

redazione 5 mesi fa

Civico22, Iorio: ‘Le alterne fortune dell’architettura brutalista a Benevento’

Alberto Tranfa 6 mesi fa

L’Atelier_LampugnaleMorando apre le porte alla città e al dialogo sull’architettura con “Open! Studi Aperti”

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Apre a Morcone l’Officina del Carosello

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 26 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 30 minuti fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

Primo piano

redazione 26 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 58 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 3 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 4 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content