fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Europee, Confindustria e Uncem: “Urgente trovare risorse per una Agenda europea per la montagna”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aree montane sono la spina dorsale dell’Europa: meritano una politica forte che le sostenga”. A pochi giorni dalle elezioni del 26 maggio, Confindustria Benevento e Uncem lanciano un appello forte e chiaro ai candidati all’Europarlamento perché sostengano, con urgenza, nuove politiche a favore della montagna e dei territori più periferici.

“La prossima legislatura” spiegano da Confindustria e UNCEM, dovrà dare piena attuazione alla Risoluzione del Parlamento europeo, approvata nel settembre 2018, per la realizzazione di un’Agenda europea per le zone montane, rurali e periferiche, al fine di rilanciare con una visione strategica e risorse adeguate questi territori, per non lasciare nessuno indietro”.

“L’obiettivo – spiega Filippo Liverini – presidente di Confindustria Benevento “è fare in modo che la programmazione 2021-2027 tenga opportunamente conto della esigenza di perequazione tra territori, stimolando l’attrattività delle imprese sul fronte dell’innovazione e finanziando opere strategiche, infrastrutture sia materiali che immateriali nelle aree della montagna ed in quelle rurali, che sono l’80% del territorio europeo e dove vivono ben 113 milioni di persone”.

Esperienze positive da cui partire ci sono già come nel caso degli Smart Villages e di Eusalp, la Strategia macroregionale alpina. “C’è una maggiore consapevolezza della fragilità e specificità di queste Aree ma bisogna fare di più”, dice Marco Bussone, Presidente di Uncem.

Nell’appello ai candidati Confindustria Benevento e Uncem sottolineano la necessità di investimenti per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, l’inclusione sociale, la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici, la creazione di posti di lavoro, la digitalizzazione, nonché la necessità di interconnessione con le zone urbane così da evitare il rischio di un aggravarsi della frammentazione territoriale.

E rimarcano la necessità di una politica capace di valorizzare adeguatamente il ruolo dell’industria turistica. “Non è un caso” – aggiunge Filippo Liverini – che Confindustria Benevento ha scelto di dedicare il secondo rapporto del proprio Centro Studi proprio sul turismo. Il prossimo 3 giugno presenteremo il rapporto ‘Il Sannio da territorio a destinazione, alla presenza di illustri ospiti’.
E’ un impegno forte – concludono i promotori dell’appello- ma è arrivato il momento di scelte forti, per il futuro dell’Europa e per quello dei nostri territori”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Confindustria Benevento, il 14 novembre l’evento conclusivo del PMI Day 2025

redazione 1 mese fa

Confindustria Benevento, il 7 ottobre la terza edizione di ‘Imprese Stellari’

redazione 2 mesi fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 11 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 11 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Primo piano

redazione 13 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 15 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 15 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 17 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content