fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Europee, Confindustria e Uncem: “Urgente trovare risorse per una Agenda europea per la montagna”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aree montane sono la spina dorsale dell’Europa: meritano una politica forte che le sostenga”. A pochi giorni dalle elezioni del 26 maggio, Confindustria Benevento e Uncem lanciano un appello forte e chiaro ai candidati all’Europarlamento perché sostengano, con urgenza, nuove politiche a favore della montagna e dei territori più periferici.

“La prossima legislatura” spiegano da Confindustria e UNCEM, dovrà dare piena attuazione alla Risoluzione del Parlamento europeo, approvata nel settembre 2018, per la realizzazione di un’Agenda europea per le zone montane, rurali e periferiche, al fine di rilanciare con una visione strategica e risorse adeguate questi territori, per non lasciare nessuno indietro”.

“L’obiettivo – spiega Filippo Liverini – presidente di Confindustria Benevento “è fare in modo che la programmazione 2021-2027 tenga opportunamente conto della esigenza di perequazione tra territori, stimolando l’attrattività delle imprese sul fronte dell’innovazione e finanziando opere strategiche, infrastrutture sia materiali che immateriali nelle aree della montagna ed in quelle rurali, che sono l’80% del territorio europeo e dove vivono ben 113 milioni di persone”.

Esperienze positive da cui partire ci sono già come nel caso degli Smart Villages e di Eusalp, la Strategia macroregionale alpina. “C’è una maggiore consapevolezza della fragilità e specificità di queste Aree ma bisogna fare di più”, dice Marco Bussone, Presidente di Uncem.

Nell’appello ai candidati Confindustria Benevento e Uncem sottolineano la necessità di investimenti per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, l’inclusione sociale, la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici, la creazione di posti di lavoro, la digitalizzazione, nonché la necessità di interconnessione con le zone urbane così da evitare il rischio di un aggravarsi della frammentazione territoriale.

E rimarcano la necessità di una politica capace di valorizzare adeguatamente il ruolo dell’industria turistica. “Non è un caso” – aggiunge Filippo Liverini – che Confindustria Benevento ha scelto di dedicare il secondo rapporto del proprio Centro Studi proprio sul turismo. Il prossimo 3 giugno presenteremo il rapporto ‘Il Sannio da territorio a destinazione, alla presenza di illustri ospiti’.
E’ un impegno forte – concludono i promotori dell’appello- ma è arrivato il momento di scelte forti, per il futuro dell’Europa e per quello dei nostri territori”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il vertice di Confindustria a colloquio con la Direttrice Generale dell’ASL di Benevento

redazione 2 settimane fa

Legge sulla montagna, Cacciano (Pd): ‘Tagli e centralismo, così il Governo penalizza territori fragili’

redazione 1 mese fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 2 mesi fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 11 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 12 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 12 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 14 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 14 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content