fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”, convegno sui vitigni storici della Valle Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 11 maggio, per la “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”: Beni culturali e ambientali da conoscere, conservare e valorizzare”, si è tenuto il convegno: “I vitigni storici della Valle Telesina nel Vigneto Didattico dell’Antica Masseria Venditti”.

Il Presidente del Rotary Club Valle Telesina Nicola Venditti ha così introdotto i lavori dei relatori: “Oggi si celebra in tutto il Distretto 2100 Rotary che comprende la Campania e la Calabria la Giornata Rotariana dei Beni Culturali. Il Club Valle Telesina ha voluto fare una scelta un po’ insolita scegliendo i vitigni antichi come bene da tutelare. La nostra provincia è la maggiore produttrice di uva e vino della Campania attestandosi su una produzione che raggiunge circa la metà. Nel corso degli ultimi decenni non ha avuto la visibilità economica e di immagine che avrebbe meritato. Azioni importanti sono state introdotte dal Consorzio di Tutela Sannio mentre altre interessanti azioni saranno introdotte con la Città Europea del Vino 2019 – Sannio Falanghina.

Ringrazio infinitamente la dirigente Grazia Pedicini dell’Istituto Tecnico Agrario – Articolazione Viticoltura ed Enologia “Galileo-Vetrone” di Guardia Sanframondi, i professori Ignazio De Lucia, Luigi Materazzo e Giuseppe Romano che hanno creduto in questo progetto e gli alunni coinvolti nello studio.

Un ringraziamento particolare all’architetto Paolo Romanello, Presidente Commissione Distretto 2100 Progetto Beni Culturali e Direttore Generale Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ha voluto scegliere il nostro club tra i circa 60 progetti. La sua presenza è un onore per noi rotariani.”

Il convegno è poi proseguito con la dott.ssa Cinzia Verrillo, Geologa, che ha evidenziato l’importanza del monitoraggio dei suoli di pertinenza dei vigneti e la loro influenza sulle caratteristiche organolettiche dei vini ottenuti.

La riscoperta e la valorizzazione degli antichi vitigni sanniti sono stati illustrati da Nicola Venditti, enologo impegnato in prima persona per oltre 40 anni in questa importante attività di recupero delle antiche cultivar del Sannio.

Introdotti dai professori De Lucia, Materazzo e Romano, gli alunni della 4 sez. A e 5 sez. A hanno illustrato i brillanti lavori svolti sulla tutela del paesaggio rurale del Sannio nell’Alta Valle Telesina e presentato direttamente gli antichi vitigni del Vigneto Didattico durante la visita guidata.

Vivo apprezzamento per la riuscita della manifestazione è stato espresso dagli interventi del sindaco Floriano Panza di Guardia Sanframondi, Comune Capofila di Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019, dal presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini e dall’Arch. Paolo Romanello.

Un percorso intrapreso anni fa che ritrova continuità negli studi e negli interessi delle nuove generazioni, fautrici del futuro enologico del Sannio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

redazione 2 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 3 giorni fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 14 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 15 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 16 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 14 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 16 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 18 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content