fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Andare dallo psicologo: crescono le ricerche online di psicoterapeuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Internet sta cambiando in modo profondo il nostro vivere quotidiano; da qualche tempo sono disponibili addirittura dei servizi di terapia psicologica online, come ad esempio quello offerto sul sito cozily. Si tratta di un servizio particolarmente utile e pratico, soprattutto in alcune situazioni, e del tutto originale. La tipologia di servizio disponibile in rete è varia, a seconda del singolo soggetto o anche del servizio a cui si rivolge. Oggi sono anche gli stessi terapeuti che propongono questo tipo di opportunità ai propri pazienti, più rapida e pratica rispetto all’incontro faccia a faccia in studio.

Come funziona – Come abbiamo detto, i servizi di terapia psicologica online sono vari, quindi non tutti funzionano nel medesimo modo. Si tratta comunque della possibilità di mettersi in contatto con uno psicologo o un terapeuta quando lo si desidera, in alcuni casi anche 24 ore su 24 e 7 giorni a settimana. Per farlo si utilizzano i moderni mezzi tecnologici, quindi attraverso una chat sul computer o sullo smartphone, oppure utilizzando servizi di telefonia o videochiamate, a seconda dei casi. I servizi continuativi di solito sfruttano delle chat, a cui possono accedere solo persone autorizzate. Solitamente ogni chat è attiva per il singolo soggetto, ma esistono anche servizi in cui si può accedere in più persone, per una consultazione di gruppo. Il soggetto che necessita di un consiglio, di un aiuto da parte di un professionista, deve semplicemente scrivere un messaggio nella sua chat personale. Il primo terapeuta ad essere disponibile risponderà al problema.

I professionisti – Coloro che offrono il proprio servizio di psicologo online sono ovviamente professionisti del settore. All’interno dei siti che offrono questo tipo di opzione è infatti possibile visualizzare i titoli di ogni singolo terapeuta, verificandone anche l’iscrizione all’albo professionale. Non stiamo quindi parlando di psicologi improvvisati, come quelli che potremmo trovare su un forum dedicato ai problemi di coppia o ai disturbi dell’ansia, ma di veri e propri psicologi e terapeuti che svolgono la loro attività da anni. Hanno quindi sia i titoli, sia l’esperienza sufficienti ad aiutare chiunque richieda il loro parere professionale. Su alcuni siti è possibile anche dichiarare in anticipo le motivazioni che portano a rivolgersi ad uno psicologo online, in modo da potersi rivolgere a specialisti particolarmente preparati in uno specifico ambito.

Perché utilizzare lo psicologo online – Non serve chiedersi perché ci si debba rivolgere ad uno psicologo, ognuno infatti potrebbe giovarsi di questo tipo di servizio, in particolari periodi della vita, ma anche semplicemente per un consiglio sulle scelte che si stanno effettuando o sulla propria situazione sentimentale, giusto per fare degli esempi concreti. Non serve quindi “avere un problema” per sfruttare lo psicologo online, del resto il parere di un professionista è di certo migliore rispetto a quello di un amico o di un collega di lavoro. In molti ambiti nella nostra società poi esiste ancora una certa stigmatizzazione nei confronti di chi va dallo psicologo; approfittare dei servizi online permette di limitare a zero questo tipo di stigma, visto che nessuno ci vedrà andare nello studio del professionista e ci sono anche servizi del tutto anonimi, che garantiscono al massimo la privacy di ogni partecipante.

Quanto costa – Tra chi vorrebbe andare dallo psicologo ma non lo fa c’è anche chi non è in grado di affrontare l’esborso economico correlato a questo tipo di terapia. Anche se si decide di sfruttare il servizio sanitario nazionale, esiste per ogni incontro un costo decisamente importante, soprattutto per alcune famiglie o soggetti. Sotto questo punto di vista lo psicologo online è ideale, perché ha un costo del tutto limitato; utilizzare una chat con uno psicologo per un mese costa più o meno come una singola seduta in studio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Core web vitals: cosa sono e come ottimizzarli per un sito web

Christian Frattasi 7 mesi fa

Eccessiva medicalizzazione delle problematiche educative: a Montesarchio il convegno del Centro Pollicino

redazione 11 mesi fa

Asl Benevento, svolta per il servizio di Psicologia di Base: scelti i 10 professionisti che se ne occuperanno

redazione 12 mesi fa

“Red Glow”, annunciata la webserie che porta il soprannaturale nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 2 ore fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 2 ore fa

San Giovanni di Ceppaloni, l’arcivescovo Accrocca apre il Novenario per San Giovanni Battista

redazione 2 ore fa

Ok ad un finanziamento da 2 milioni 160 Mila euro: sorgerà un asilo nido al Rione Ferrovia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 6 ore fa

Benevento, furto aggravato di uno smartwatch in un negozio al Rione Ferrovia: deferiti due uomini

redazione 7 ore fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Christian Frattasi 8 ore fa

In città è già ‘febbre’ Bct: file kilometriche nel centro storico per il day one dedicato al ritiro dei ticket

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content