PRIMO PIANO
Il liceo scientifico di Foglianise a rischio chiusura: anche Castelpoto scrive a istituzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Castelpoto scende in campo al fianco di quello Foglianise nella battaglia per salvare il “Liceo Scientifico”. La giunta guidata dal sindaco Vito Fusco, attraverso una delibera, promuove una richiesta a Regione e Provincia per scongiurare la possibilità di chiusura dell’istituto. L’istanza, rivolta alle due istituzioni competenti in materia, chiede un l’impegno per la costituzione della classe prima per l’anno scolastico 2019/20.
Il liceo scientifico di Foglianise – scrive l’esecutivo Fusco – rappresenta l’unico istituto di Scuola Secondaria di II° grado presente nella Valle Vitulanese e nel corso di oltre cinquanta anni di attività ha contributo alla formazione di giovani generazioni e di tanti professionisti impiegati nei più disparati settori della società.
Attualmente, per una serie di problematiche, il calo di iscrizione e le richieste di trasferimento di alcuni alunni pongono il liceo in una situazione di precarietà. L’istituto è un punto culturale e di riferimento per gli abitanti di Ponte, Paupisi, Torrecuso, Vitulano, Cautano, Tocco Caudio e Castelpoto.
La chiusura della scuola, dotata tra l’altro di locali e tecnologie di primo livello e di una attrezzata biblioteca a servizio degli alunni e di tutta la collettività della Valle Vitulanese – aggiunge la delibera -, coinvolgerebbe negativamente l’intero comprensorio determinando un lento declino culturale e sociale di una zona interna già svantaggiata dal punto di vista delle opportunità di lavoro per i nostri giovani.