fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Ricar…iCare”, al via l’orientamento al lavoro per tre scuole del Titerno e del Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito per gli studenti della classe IV del Liceo Economico-Sociale (IIS Telese Terme – BN) di Solopaca, con la presentazione e con un momento di formazione sulle povertà, il progetto “ricar…iCare“, promosso dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti e da iCare cooperativa sociale di comunità, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali).

Nel secondo incontro, invece, è stato messo in risalto il tema delle dipendenze come una delle cause delle povertà e sono state illustrate le attività dello Sportello di Ascolto Fragilità del progetto “D.I.T. – Do It Together”, che, in questi mesi, ha provveduto ad incontrare gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio, cercando di rimuovere gli ostacoli comunicativi, conoscitivi e di relazione, sperimentando nuove pratiche di accoglienza e di integrazione. Il progetto ha voluto curare e favorire un processo culturale che è, in realtà, l’evoluzione del passaggio da centro di ascolto a spazio di socialità, basato sull’idea del “ci prendiamo cura di te”.

Il D.I.T., nato per mettere al centro la dignità della persona e rivolto a tutta la popolazione straniera che vive sul territorio diocesano, immagina nuovi modelli di accoglienza di comunità.

Obiettivo del progetto “ricar…iCare” è quello di formare al passare dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’inserimento in un’impresa e al promuovere una nuova etica del lavoro attraverso il lavorare con gli altri e per gli altri, attraverso la valorizzazione dei talenti delle persone e di un territorio ferito dalle tante difficoltà, attraverso il generare relazioni e attraverso, infine, il trasformare gli scarti in risorse.

A questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e di Orientamento dello scorso anno, è stata aggiunta, per quest’anno, la possibilità per tre studenti di 3 diversi istituti di scuola superiore di partecipare ad uno stage estivo retribuito presso la nostra cooperativa iCare a Cerreto Sannita, al termine di un contest.

Gli studenti dell’Economico-Sociale del Telesi@, in questo contest che si svolgerà nel mese di maggio, penseranno proprio a quali attività poter svolgere per la formazione e per l’integrazione sociale per lo Sportello di Ascolto “D.I.T. – Do It Together”.

Oltre al Telesi@, gli altri due istituti superiori coinvolti sono l’IIS Faicchio-Castelvenere (ind. Alberghiero di Castelvenere) e l’Istituto Tecnico Agrario “Galilei – Vetrone” di Guardia Sanframondi.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 giorno fa

Di Santo: “A Castelvenere finanziata isola ecologica per potenziare la raccolta differenziata”

redazione 2 giorni fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 3 giorni fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 42 minuti fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 59 minuti fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 1 ora fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 2 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 5 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content