fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Ricar…iCare”, al via l’orientamento al lavoro per tre scuole del Titerno e del Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito per gli studenti della classe IV del Liceo Economico-Sociale (IIS Telese Terme – BN) di Solopaca, con la presentazione e con un momento di formazione sulle povertà, il progetto “ricar…iCare“, promosso dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti e da iCare cooperativa sociale di comunità, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali).

Nel secondo incontro, invece, è stato messo in risalto il tema delle dipendenze come una delle cause delle povertà e sono state illustrate le attività dello Sportello di Ascolto Fragilità del progetto “D.I.T. – Do It Together”, che, in questi mesi, ha provveduto ad incontrare gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio, cercando di rimuovere gli ostacoli comunicativi, conoscitivi e di relazione, sperimentando nuove pratiche di accoglienza e di integrazione. Il progetto ha voluto curare e favorire un processo culturale che è, in realtà, l’evoluzione del passaggio da centro di ascolto a spazio di socialità, basato sull’idea del “ci prendiamo cura di te”.

Il D.I.T., nato per mettere al centro la dignità della persona e rivolto a tutta la popolazione straniera che vive sul territorio diocesano, immagina nuovi modelli di accoglienza di comunità.

Obiettivo del progetto “ricar…iCare” è quello di formare al passare dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’inserimento in un’impresa e al promuovere una nuova etica del lavoro attraverso il lavorare con gli altri e per gli altri, attraverso la valorizzazione dei talenti delle persone e di un territorio ferito dalle tante difficoltà, attraverso il generare relazioni e attraverso, infine, il trasformare gli scarti in risorse.

A questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e di Orientamento dello scorso anno, è stata aggiunta, per quest’anno, la possibilità per tre studenti di 3 diversi istituti di scuola superiore di partecipare ad uno stage estivo retribuito presso la nostra cooperativa iCare a Cerreto Sannita, al termine di un contest.

Gli studenti dell’Economico-Sociale del Telesi@, in questo contest che si svolgerà nel mese di maggio, penseranno proprio a quali attività poter svolgere per la formazione e per l’integrazione sociale per lo Sportello di Ascolto “D.I.T. – Do It Together”.

Oltre al Telesi@, gli altri due istituti superiori coinvolti sono l’IIS Faicchio-Castelvenere (ind. Alberghiero di Castelvenere) e l’Istituto Tecnico Agrario “Galilei – Vetrone” di Guardia Sanframondi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telese Terme accende la magia del Natale: al via un mese di eventi per tutta la comunità

redazione 1 giorno fa

A Telese Terme il tributo a De André: l’evento il 12 dicembre al Modernissimo

redazione 2 giorni fa

Faicchio, il programma di eventi di ‘Casali Christmas Land’

redazione 5 giorni fa

Telese Terme, incontro della Polizia di Stato per prevenire le truffe agli anziani

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 7 minuti fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 13 minuti fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 2 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 3 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 4 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 6 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content