fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Ricar…iCare”, al via l’orientamento al lavoro per tre scuole del Titerno e del Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito per gli studenti della classe IV del Liceo Economico-Sociale (IIS Telese Terme – BN) di Solopaca, con la presentazione e con un momento di formazione sulle povertà, il progetto “ricar…iCare“, promosso dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti e da iCare cooperativa sociale di comunità, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali).

Nel secondo incontro, invece, è stato messo in risalto il tema delle dipendenze come una delle cause delle povertà e sono state illustrate le attività dello Sportello di Ascolto Fragilità del progetto “D.I.T. – Do It Together”, che, in questi mesi, ha provveduto ad incontrare gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio, cercando di rimuovere gli ostacoli comunicativi, conoscitivi e di relazione, sperimentando nuove pratiche di accoglienza e di integrazione. Il progetto ha voluto curare e favorire un processo culturale che è, in realtà, l’evoluzione del passaggio da centro di ascolto a spazio di socialità, basato sull’idea del “ci prendiamo cura di te”.

Il D.I.T., nato per mettere al centro la dignità della persona e rivolto a tutta la popolazione straniera che vive sul territorio diocesano, immagina nuovi modelli di accoglienza di comunità.

Obiettivo del progetto “ricar…iCare” è quello di formare al passare dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’inserimento in un’impresa e al promuovere una nuova etica del lavoro attraverso il lavorare con gli altri e per gli altri, attraverso la valorizzazione dei talenti delle persone e di un territorio ferito dalle tante difficoltà, attraverso il generare relazioni e attraverso, infine, il trasformare gli scarti in risorse.

A questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e di Orientamento dello scorso anno, è stata aggiunta, per quest’anno, la possibilità per tre studenti di 3 diversi istituti di scuola superiore di partecipare ad uno stage estivo retribuito presso la nostra cooperativa iCare a Cerreto Sannita, al termine di un contest.

Gli studenti dell’Economico-Sociale del Telesi@, in questo contest che si svolgerà nel mese di maggio, penseranno proprio a quali attività poter svolgere per la formazione e per l’integrazione sociale per lo Sportello di Ascolto “D.I.T. – Do It Together”.

Oltre al Telesi@, gli altri due istituti superiori coinvolti sono l’IIS Faicchio-Castelvenere (ind. Alberghiero di Castelvenere) e l’Istituto Tecnico Agrario “Galilei – Vetrone” di Guardia Sanframondi.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Faicchio, il 3 gennaio Concerto del Nuovo Anno nella Chiesa di Casali

redazione 3 giorni fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 6 giorni fa

La proposta: l’IC ‘Telese Terme’ intitolato alla memoria di Piero Angela

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, successo per il terzo weekend di “Magico Natale a… Telese” tra eventi, musica e solidarietà

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Regione, Minella entra nel gruppo Misto. Barone: “Si dimetta, seggio è della Lega”

redazione 39 minuti fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, Mucciacciaro (Lega): “Regione azzeri tutto. Ndc preferisce  buttarla in caciara”

redazione 5 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 5 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 6 ore fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content