fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Unisannio e MIT, gli studenti dell’Alberti vincono con l’app “Adotta un albero”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Garden City to Save the World”. E’ questo il nome del progetto con il quale gli alunni della IV A del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate dell’I.I.S. “G. Alberti” di Benevento si sono aggiudicati il primo posto della sfida lanciata dall’Unisannio agli studenti sanniti.

La premiazione ieri alla sede SEA dell’ateneo, dove si è svolta la manifestazione conclusiva “Understand our planet”, realizzata dai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con gli studenti del MIT (Massachussets Institute of Technology).

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto le scuole del territorio, era quello di ricercare e proporre soluzioni e metodologie di intervento per mitigare gli effetti del surriscaldamento del pianeta.

Gli alunni, che da un anno seguono un percorso formativo in alternanza scuola lavoro come sviluppatori di applicazioni per smartphone, guidati dai docenti Biagio Prisco e Daniela M. De Pasquale, hanno progettato e realizzato un’applicazione che consente il rimboschimento degli spazi verdi della città a partire dai cortili delle scuole, attraverso la modalità “Adotta un albero”.

L’app consente di scegliere la tipologia di albero da “adottare”, lo spazio verde in cui piantarlo e  di calcolare il contributo offerto in termini di riduzione di CO2 nell’ambiente.

Particolare plauso è stato espresso per la valenza dell’applicazione nella salvaguardia dell’ambiente, per la coerenza della tematica trattata con la “sfida” da loro lanciata e per la promozione di finalità formative fondamentali quali il rispetto per l’ambiente, le buone pratiche di sostenibilità e la cittadinanza attiva. Gli alunni del Liceo “Alberti” a conclusione della manifestazione hanno espresso gratitudine verso il loro dirigente scolastico Giovanni Liccardo, per il sostegno e incitamento ricevuti.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 settimane fa

Gli studenti dell’Alberti Virgilio emozionano Viola Ardone: il corto su Il treno dei bambini conquista il pubblico della Libreria Guida

redazione 4 settimane fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 4 settimane fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 51 minuti fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 11 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 11 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 51 minuti fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 13 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 13 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content