CRONACA
Via gli abeti rossi natalizi da Corso Garibaldi e via Traiano. Andranno nelle aree prive di verde

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziata stamattina la rimozione degli abeti rossi allestiti per il periodo natalizio a Piazza Castello, lungo Corso Garibaldi e via Traiano a Benevento.
La loro destinazione, ora, sarà l’adeguata collocazione nelle aree più povere di verde della città, come aveva assicurato il primo cittadino Mastella, sin dal momento della conferenza stampa di presentazione di “Incanto di Natale”.
La sorte futura degli abeti rossi, una volta conclusa la loro funzione di addobbo natalizio del salotto buono della città, è stato un aspetto tenuto sempre sotto fortissima attenzione.
L’allestimento, come si ricorderà, è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Benevento e promosso in collaborazione con il Comune di Benevento per creare una sorta di galleria commerciale “green” da vivere in occasione degli eventi di “InCanto di Natale”.
L’obiettivo di creare un’atmosfera suggestiva tra le luci che addobbavano gli alberi di medio fusto e il loro profumo tipico è stato raggiunto in pieno; non così, invece, quello relativo alle aspettative di carattere commerciale.
Questione che, come si ricorderà, ha determinato numerose polemiche e bordate tra le diverse associazioni di categoria con Confcommercio in primis, che, subito dopo le festività aveva attaccato l’ente camerale, dichiarando a Ntr24 che “non c’era stato alcun rilancio commerciale della città e che quei soldi spesi per gli alberi potevano essere utilizzati diversamente”, e con le repliche del sindaco Mastella e del direttore artistico di “InCanto di Natale”, Giordano, secondo cui “il mancato rilancio commerciale della città e il mancato riscontro economico sui negozi, in particolare del settore dell’abbigliamento, dipendeva più dalla crisi economica generalizzata del paese”.