fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Il Presepe De Cillis sia esposto in un luogo più agevolmente visibile dal pubblico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio” ha formulato un’istanza al presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, per l’esposizione, in luogo più agevolmente visibile dal pubblico, del settecentesco Presepe De Cillis da molti anni donato al Museo del Sannio dalla Famiglia De Cillis.

“Nel marzo del 2017, durante le giornate FAI di primavera, fu possibile visitare in Via Erik Mutarelli il magnifico Palazzo De Cillis (XI-XIII sec.) situato nell’antico quartiere ebraico di Benevento, oggetto di restauro anche per l’interessamento del compianto storico Mario Boscia, proprietario dell’altra parte della residenza, collegata da un pontile.

Della famiglia De Cillis, originaria della Spagna, faceva parte anche il medico di fiducia dell’arcivescovo Orsini, poi divenuto pontefice col nome di Benedetto XIII. Nel corso delle predette visite, il direttore Elio Galasso ricordò molto opportunamente il prezioso presepe settecentesco, donato al Museo del Sannio nel 1977 dall’avvocato  Roberto De Cillis, composto di figure scolpite in legno, dipinte e ricoperte di stoffe policrome, sottoposte anni fa a restauro conservativo. Ritornato ad una evidenza anche mediatica, il presepe, forse di manifattura beneventana, si guadagnò una momentanea attenzione politica.

Per riportarlo in una stabile esposizione, vi fu l’incontro propedeutico tra funzionari del Museo e della Soprintendenza, durante il quale fu individuato il suo spazio di collocazione nella Pinacoteca, accanto al busto in bronzo di Papa Orsini, a pochi metri dall’attuale deposito in fondo alla Sala di Studio. Si convenne che l’operazione risultava possibile, prevedendosi un costo molto contenuto. Sono trascorsi circa venti mesi, ma nulla è accaduto!

Alla luce del cambiamento dei vertici istituzionali, gli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, ancora in attesa del riscontro provinciale alla richiesta ufficiale di una sede così come previsto dal vigente Regolamento del Museo del Sannio,  si rivolgono alla Presidenza della Provincia per chiedere l’esposizione del Presepe De Cillis nel predetto spazio concordato, entro il prossimo Natale. In caso di impossibilità a trovare le modeste risorse finanziarie per l’operazione di spostamento del manufatto, la scrivente Associazione si dichiara disponibile ad accollarsi tutte le relative spese”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 5 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 6 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 6 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 17 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 13 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 4 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content