fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Accordo Unisannio-Ordine Avvocati: tirocinio anticipato per accesso a professione forense

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I laureandi del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Unisannio potranno anticipare nell’ultimo anno di studi il tirocinio per l’accesso alla professione forense per un periodo di sei mesi. È quanto prevede la convenzione stipulata stamani a Palazzo San Domenico dell’Università del Sannio dal rettore Filippo de Rossi e dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Benevento Alberto Mazzeo.

Presenti alla firma l’avvocato Stefania Pavone, il direttore del Dipartimento DEMM dell’ateneo Giuseppe Marotta, il presidente del corso di studi in giurisprudenza Ernesto Fabiani.

L’anticipazione di un semestre di tirocinio – dei 18 previsti – durante il corso di laurea costituisce un importante strumento di perfezionamento del percorso di formazione del giurista tanto dal punto di vista dell’integrazione tra studi teorici ed applicazioni pratiche quanto dal punto di vista del progressivo inserimento professionale dello studente.

Sono previste forme di collaborazione e coordinamento con associazioni forensi e singoli studi professionali, al fine di favorire l’accoglienza in studio degli studenti praticanti avvocati.

Grazie alla convenzione lo studente che, prima della laurea, volesse usufruire di questa possibilità dovrà presentare un progetto formativo da realizzare sotto la supervisione di un tutor accademico e del professionista “ospitante”. Potranno fruire dell’anticipazione di un semestre di tirocinio nel corso degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea, gli studenti in regola con lo svolgimento degli esami di profitto dei primi quattro anni del corso di laurea e in possesso dei crediti nei settori scientifico-disciplinari di diritto privato, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale e diritto dell’Unione europea.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

redazione 1 settimana fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 settimane fa

Ambito B1, manifestazione d’interesse per i soggetti promotori di tirocini per il programma ‘GOL’

redazione 3 settimane fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 8 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 8 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 9 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 8 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 8 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 9 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content