Fortore
Ginestra degli Schiavoni, presto un gemellaggio con Rivarolo Canavese

Ascolta la lettura dell'articolo
Ginestra degli Schiavoni sarà gemellata con il comune di Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. L’amministrazione fortorina, guidata dal sindaco Zaccaria Spina, ha dato infatti l’ok alla proposta arrivata lo scorso 17 ottobre dalla presidente dell’Associazione Ginestrese, Barbara Sangiorgi, con l’obiettivo di stringere un legame tra le due comunità.
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, un consistente nucleo di ginestresi si è trasferito nella città di Rivarolo Canavese, costituendo oggi una comunità totalmente e pienamente integrata nel tessuto sociale e produttivo della cittadina, pur conservando le tradizioni derivanti dalle proprie origini e un forte legame con Ginestra degli Schiavoni, sancito da rapporti ormai consolidati tra le due comunità.
Attraverso i gemellaggi – si legge nella delibera – è possibile concorrere ad attuare in modo concreto le relazioni dirette tra le popolazioni di paesi differenti, determinando la reciproca conoscenza delle diverse identità economiche, culturali e sociali.