fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Aperitivo al buio ai 4 sensi, successo per l’iniziativa UCI a San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fortemente voluto da Tonino Pedicino e sostenuto dal Circolo Sociale Trieste, si è concluso con successo l’Aperitivo al buio ai 4 sensi, esperienza sensoriale condotta presso l’antico Chiostro dei Convento dei Frati Minori di San Giorgio del Sannio, dai non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Sezione Territoriale di Benevento.

“Quest’anno – racconta Raffaela Masotta, presidente UCI Benevento – è stato speciale, perché ci hanno risparmiato l’enorme stress della macchina organizzativa, chiedendoci di essere le stars assolute dell’evento, con una attenzione a cui non siamo abituati, ma che è tipica della solidità di chi da sempre si occupa di solidarietà.

Una coccola, un riconoscimento, come una carezza, che ha toccato corde profonde, forse le stesse che abbiamo raggiunto noi con l’Aperitivo al Buio di Palazzo Paolo V e della Rocca dei Rettori.

Grazie a questo regalo, abbiamo potuto ampliare questo dialogo di percezioni, grazie al percorso sensoriale con schede tattili ideate da Dario D’Auria, di Benevento Inside, a disposizione presso l’Archivio tattile della Soprintendenza delle Belle Arti di Benevento.

Fondamentale – aggiunge – la presenza di un veterano partenopeo, Mario Mirabile, che sempre corre in nostro aiuto, mostrando tutta la sua poliedricità, indispensabile per dirigere bene una sezione territoriale complessa e articolata come quella di Napoli.

Ed eravamo lì, pronti a mettercela tutta, consapevoli che qualcosa sarebbe anche potuto andare storto, ma che comunque avrebbe accresciuto la nostra esperienza per eventi futuri.

Gli ultimi tocchi di Silvia, Eleonora, Simone, Enzo, Tonino e tutti gli angeli presenti, hanno dato il via a Mario, che all’ingresso accoglieva il primo gruppo di partecipanti, intrattenuto con le bellissime schede tattili e periodici in braille, sapientemente dimostrati da Paola, Mario e il nostro Pasquale.

Una fila di 40 persone, pronta e trepidante, all’ingresso della seconda sala,  era attenta alle simpatiche raccomandazioni di Alfredo, che prometteva pericoli e azioni illecite del capo sala e camerieri.

L’entusiasmo di un variegato primo gruppo – prosegue Masotta nella nota – ha messo alla prova le corde vocali di Mario, che ha provato a spiegare che i rumori e l’eco disorientano i ciechi, e solo il terrore di trovarsi macchiati da bibite e vivande ha messo un freno alla vivacità di tutti, rivelando nel buio più totale la presenza del Sindaco di San Giorgio del Sannio, che ci ha onorati partecipando all’evento.

Da quel momento tutto è filato liscio e i successivi quattro gruppi hanno gratificato gli sforzi di Raffaela, la nostra presidente, di Clelia, Paola e Paoletta, mostrando interesse e conoscenza di molte realtà appartenenti al mondo della diversità, facendo ben sperare sulla finalità di eliminare le barriere mentali che osteggiano la nostra integrazione. Emozionante la partecipazione di persone sorde e down, fra le più disciplinate e curiose.

La promessa di ripetere gli eventi anche nelle scuole – conclude la presidente UCI – ci fa sperare di aver seminato bene e di aver lasciato nei partecipanti un germe catalizzatore, forte, inesorabile e irrefrenabile. Quello che ha spinto i nostri ospiti a regalarci questa bella opportunità, insieme ad una rinfrancante e genuina cena, alternata da battute, preghiere e la benedizione di frate Domenico”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Il 18 aprile al via il servizio civile per 14 volontari: affiancheranno i soci non vedenti dell’UCI

redazione 3 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 29 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 41 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 51 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 29 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 41 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 48 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content