fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Al ‘Fatebenefratelli’ tecnologie all’avanguardia per gli interventi di elettrofisiologia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la UOC di Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù del Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal prof. Bruno Villari, il dr. Natale Marrazzo, responsabile del Centro di aritmologia ed elettrofisiologia, esegue da circa un decennio procedure di alta complessità di elettrofisiologia con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia disponibili solo in alcuni centri a livello nazionale.

Ad oggi sono state realizzate alcune migliaia di procedure di elettrofisiologia tipo studi elettrofisiologici per analizzare la funzionalità del sistema di conduzione del cuore ed evidenziare anche disfunzioni latenti e ablazione delle aritmie cardiache, utilizzando un sofisticato sistema di mappaggio elettroanatomico che consente l’intervento senza l’utilizzo di radiazioni, e quindi particolarmente sicuro per il paziente.

Di routine vengo effettuate rimozioni transvenose degli elettrocateteri di dispositivi infetti con l’utilizzo di dilatatori meccanici (in polipropilene) o guide rotazionali.

Tra le moderne tecnologie il S-ICD (defibrillatore cardioverter impiantabile sottocutaneo) che viene posizionato interamente sotto la pelle senza fili a contatto con il cuore ed il pacemaker leadless (o Pacemaker senza fili) senza nessuna cicatrice, nessuna tumefazione o elemento esterno visibile, è stato utilizzato ed impiantato, (primi nel Sannio già da oltre 1 anno), e continua ad essere utilizzato in pazienti con indicazioni specifiche.

Al Fatebenefratelli di Benevento si esegue, inoltre, anche l’occlusione percutanea dell’auricola sinistra in pazienti con fibrillazione atriale ad alto rischio di ictus e con controindicazione all’anticoagulante ad alto rischio di sanguinamento.

Il centro ospita quotidianamente cardiologi specializzandi e giovani ingegneri biomedici in formazione per l’utilizzo di queste tecnologie.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Benevento, all’Ordine dei Medici convegno sul tema “Aderenza Terapeutica”

redazione 2 giorni fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

redazione 4 giorni fa

Cerreto Sannita, sabato giornata di prevenzione con screening oncologici e per l’epatite C

redazione 5 giorni fa

Errico (FI): “Il De Liguori deve tornare ad essere un presidio sanitario pienamente operativo. Sostegno al Movimento civico per l’ospedale”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 15 ore fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 15 ore fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 16 ore fa

Riunito il neo costituito Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS ICT CAMPUS

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 17 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 21 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content