Sindacati
Lavoratori Ecojunk, la Fiadel chiede incontro e annuncia stato di agitazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Un incontro urgente con il sindaco di Cerreto Sannita e con i responsabili della Ecojunk srl. A chiederlo attraverso una nota è la Fiadel di Benevento, che ha anche annunciato uno stato di agitazione dal prossimo 18 ottobre.
“Dalla lettura dei pochi documenti in possesso e da colloqui avuti con il personale iscritto, è emerso che gli stessi, alla pari di tutto il personale in forza sul cantiere di Cerreto Sannita, – scrive la sigla sindacale – ricevono retribuzioni non corrispondenti al C.C.N.L. Fise/Assoambiente, non hanno mai ricevuto le indennità inerenti al lavoro a carattere straordinario, non hanno quasi mai ricevuto le buste paga, alcuni di loro non hanno mai sottoscritto un regolare contratto di lavoro attraverso un passaggio di cantiere ai sensi del medesimo C.C.N.L. e addirittura dopo anni e anni di servizio si sono ritrovati con un contratto a tempo determinato trimestrale a fronte dell’iniziale a tempo indeterminato e, non hanno mai ricevuto D.P.I. e indumenti di lavoro.
In caso di mancata risoluzione delle problematiche, – conclude la Fiadel – si riterrà opportuno di adire presso gli organi competenti per il pignoramento coattivo di quanto spetta al personale dalle competenze che il Comune di Cerreto Sannita deve corrispondere alla stessa per l’espletamento del servizio, ricordando al Sig. Sindaco, che l’Ente affidatario, in quanto titolare e usufruitore del servizio è anche colui che ne risponde in primis per non aver vigilato sulla corretta gestione non solo del servizio ma, anche del personale”.