fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Benevento Leggi Bene”, l’estate 2019 nel segno dei libri con reading e biblioteche in rete

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere la lettura tra le nuove generazioni, fare rete tra istituzioni e associazioni del territorio e tentare di organizzare in maniera informatica il patrimonio librario delle piccole biblioteche presenti sul territorio. E’ l’affascinante sfida della Proloco Centro Storico di Benevento per il prossimo anno.

Un progetto di ampio raggio che coinvolgerà anche il Comune del capoluogo che sosterrà l’iniziativa “Benevento Leggi Bene” attraverso un protocollo d’intesa nel quale si impegna a patrocinare le manifestazioni attraverso una adeguata campagna promozionale. Lo schema è stato approvato nel pomeriggio della giunta Mastella su proposta dell’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci.

Fittissimo il programma che prevede incontri con autori locali e nazionali, workshop e seminari per promuovere il valore della cultura e la collaborazione tra enti ed anche spettacoli musicali da abbinare a dei reading nei luoghi più affascinanti del capoluogo sannita.

La manifestazione dovrebbe andare in scena da luglio a settembre 2019, ma i vertici della Proloco puntano già a partire da prossimo novembre con delle piccole iniziative per iniziare a promuovere l’evento.

“Crediamo fortemente – ha commentato il presidente Antonio Verga – che l’amore per la lettura vada trasmesso alle nuove generazioni fin da piccoli. Per questo abbiamo pensato di raggiungere le scuole e coinvolgere le famiglie in un progetto che, non solo promuove la cultura in senso lato, ma punta al recupero di valori fondamentali che il mondo contemporaneo sembra aver smarrito.

Si tratta di una iniziativa – ha aggiunto Verga – che nasce con l’intento di coinvolgere il più alto numero possibile di realtà associative ed istituzionale della città e della provincia nel tentativo di creare una rete diffusa sull’intero territorio che si muove insieme per promuovere la lettura”.

Parallelamente agli eventi sul territorio, la Proloco Centro Storico lavorerà anche dal punto di vista istituzionale chiedendo un sostegno alla Regione per la creazione di un sistema informatico in grado di unire i cataloghi delle biblioteche minori presenti nel Sannio.

Infine, ogni incontro sarà accompagnato da momenti musicali per valorizzare il binomio lettere-note. Un modo per unire due arti capaci di toccare le corde dell’anima ed indirizzare i più giovani verso la passione per la cultura.

“Benevento Leggi Bene – ha concluso Verga – è il primo di una serie di passi che la nostra Proloco, che da poco ha rinnovato le cariche, vuole realizzare sulla strada della valorizzazione della nostra città. Come detto, inizieremo con i più giovani, ma l’obiettivo è coinvolgere tutti, anche i visitatori della città, in un progetto in grado di risvegliare valori e passioni attraverso la lettura”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

redazione 5 giorni fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 1 settimana fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 14 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 16 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 16 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content