fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Benevento Leggi Bene”, l’estate 2019 nel segno dei libri con reading e biblioteche in rete

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere la lettura tra le nuove generazioni, fare rete tra istituzioni e associazioni del territorio e tentare di organizzare in maniera informatica il patrimonio librario delle piccole biblioteche presenti sul territorio. E’ l’affascinante sfida della Proloco Centro Storico di Benevento per il prossimo anno.

Un progetto di ampio raggio che coinvolgerà anche il Comune del capoluogo che sosterrà l’iniziativa “Benevento Leggi Bene” attraverso un protocollo d’intesa nel quale si impegna a patrocinare le manifestazioni attraverso una adeguata campagna promozionale. Lo schema è stato approvato nel pomeriggio della giunta Mastella su proposta dell’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci.

Fittissimo il programma che prevede incontri con autori locali e nazionali, workshop e seminari per promuovere il valore della cultura e la collaborazione tra enti ed anche spettacoli musicali da abbinare a dei reading nei luoghi più affascinanti del capoluogo sannita.

La manifestazione dovrebbe andare in scena da luglio a settembre 2019, ma i vertici della Proloco puntano già a partire da prossimo novembre con delle piccole iniziative per iniziare a promuovere l’evento.

“Crediamo fortemente – ha commentato il presidente Antonio Verga – che l’amore per la lettura vada trasmesso alle nuove generazioni fin da piccoli. Per questo abbiamo pensato di raggiungere le scuole e coinvolgere le famiglie in un progetto che, non solo promuove la cultura in senso lato, ma punta al recupero di valori fondamentali che il mondo contemporaneo sembra aver smarrito.

Si tratta di una iniziativa – ha aggiunto Verga – che nasce con l’intento di coinvolgere il più alto numero possibile di realtà associative ed istituzionale della città e della provincia nel tentativo di creare una rete diffusa sull’intero territorio che si muove insieme per promuovere la lettura”.

Parallelamente agli eventi sul territorio, la Proloco Centro Storico lavorerà anche dal punto di vista istituzionale chiedendo un sostegno alla Regione per la creazione di un sistema informatico in grado di unire i cataloghi delle biblioteche minori presenti nel Sannio.

Infine, ogni incontro sarà accompagnato da momenti musicali per valorizzare il binomio lettere-note. Un modo per unire due arti capaci di toccare le corde dell’anima ed indirizzare i più giovani verso la passione per la cultura.

“Benevento Leggi Bene – ha concluso Verga – è il primo di una serie di passi che la nostra Proloco, che da poco ha rinnovato le cariche, vuole realizzare sulla strada della valorizzazione della nostra città. Come detto, inizieremo con i più giovani, ma l’obiettivo è coinvolgere tutti, anche i visitatori della città, in un progetto in grado di risvegliare valori e passioni attraverso la lettura”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 5 giorni fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

redazione 6 giorni fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 12 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 17 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 17 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 23 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content