Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Progetto “E-bike 0”, la replica di Picone: “Da Delcogliano giustificazioni evasive”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggendo la macchinosa replica dell’Assessora Delcogliano circa il mio interessamento al progetto “E-bike 0” sembrerebbe che sia tutto a posto, insomma l’avvocato-assessore attraverso una descrizione farraginosa della cronistoria del progetto cerca di giustificare l’operato dell’amministrazione.

Ritengo di conoscere molto bene la cronistoria del progetto, avendolo seguito sin dall’inizio, ben prima dell’insediamento dell’Avv.Delcogliano a Palazzo Mosti, a questo proposito e doveroso ricordare anche la sciatteria praticata dal Comune di Benevento:

Il 27 settembre 2015, veniva stipulato un contratto di comodato tra Comune e cittadini e associazioni, e furono consegnate le bici ai vari assegnatari.

Al termine dei 12 mesi (settembre 2016) il Comune di Benevento avrebbe dovuto verificare l’uso effettivo delle biciclette da parte degli assegnatari, cosi come previsto dal bando che fissava una soglia minima di 2.520 km da effettuare durante i dodici mesi di sperimentazione, pena la revoca della bici.

Poiché a quanto sembra nessuno degli assegnatari ha raggiunto la percorrenza minima fissata, perché non sono stati effettuati i dovuti controlli e di conseguenza non si è provveduto alla revoca del mezzo e allo scorrimento della graduatoria, così come previsto dal bando?

Considerato che solo in data 5/12/2016 il Ministero dell’Ambiente comunicò al Comune di Benevento la proroga del progetto.

Per di più il Comune stesso non rispettò il contratto di comodato, infatti ancora una volta, mi preme ricordare che solo in seguito alla mia denuncia sul mancato rispetto del contratto di comodato da parte del Comune di Benevento, quest’ultimo comunico ai 25 assegnatari delle ecobici (con un ritardo di circa 5 mesi), la proroga del progetto sino al 13/11/2017.

Invece nella ricostruzione dell’Assessora non viene chiarita nemmeno questa inerzia che insieme ad altre inoperosità non hanno permesso di riassegnare le bici a persone della graduatoria che forse si sarebbero rivelate più volenterose.

Sempre durante il 2017 attraverso una mia richiesta del 16 maggio, indirizzata al dirigente al ramo e all’Assessora Delcogliano, chiesi di conoscere il rapporto sull’uso delle 25 eco-bici, ma all’epoca di fronte a tale richiesta non ebbi mai riscontro.

Mentre vedo che stranamente l’Assessora dimostra una certa prontezza alle sollecitazioni mediatiche…Comunque di fronte allo stato attuale delle eco-bici, l’assessorato alla mobilità è davvero convinto di poter utilizzare le 30 bici elettriche, viste le condizioni in cui versano?

Ma l’aspetto più inquietante è la lunga nota dell’Assessora, che malgrado le rassicurazioni non chiarisce il perché il Comune non abbia ancora ricevuto il saldo finale del finanziamento assegnato dal Ministero.

Resta il fatto che a tutt’oggi le bici sono ancora inutilizzate e impolverate da 10 mesi, e continuare a non prendere atto di ciò che non è stato fatto potrebbe, anche compromettere la gestione del progetto in caso di un’eventuale nuova assegnazione delle eco-bici”. (Giovanni Picone)

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 1 settimana fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 1 settimana fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 47 minuti fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

redazione 3 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

redazione 4 ore fa

Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 3 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 4 ore fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content