fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Casalduni, Solano: “La Samte chiede l’intervento dell’esercito per presidiare lo Stir”

In merito alla raccolta della frazione indifferenziata: “Abbiamo inoltrato l'elenco delle Società provinciali della Regione Campania che hanno dato disponibilità ad accettare conferimenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Samte ha appena inviato a tutti i comuni della Provincia di Benevento ed alla Prefettura di Benevento una nota contenente i recapiti delle Società provinciali della Regione Campania che, al momento, hanno dato disponibilità ad accettare conferimenti di rifiuti indifferenziati in coerenza con quanto stabilito nella riunione tenuta ieri presso la Provincia di Benevento alla presenza del Presidente della Provincia, del Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania e del Prefetto”. A comunicarlo è l’amministratore unico della Samte, Fabio Solano, in merito al problema del conferimento della frazione di rifiuti indifferenziati da parte dei Comuni sanniti dopo l’incendio che ha interessato lo Stir di Casalduni.

“Tale comunicazione – spiega la Samte – mira a scongiurare l’emergenza rifiuti nel Sannio, nonostante il drammatico evento che ha investito lo STIR di Casalduni e testimonia il grande senso di responsabilità delle varie istituzioni che hanno partecipato alla riunione del 23.08.2018 e della Samte che, nonostante i difficili momenti, è attiva per la risoluzione di problematiche che riguardano il trattamento dei rifiuti indifferenziati di questa provincia. E’ opportuno ribadire che, nonostante le intemperanze di alcuni rappresentanti istituzionali, forse alla vigilia di appuntamenti elettorali, la Samte è parte lesa in questa vicenda e fornisce ogni utile elemento e documento alle Forze dell’ordine per consentire la ricostruzione dei fatti e dimostrare il corretto operato della Società.

In queste ultime ore – scrive Solano – ho assistito alla celebrazione della virtù della videosorveglianza. Voglio al riguardo precisare che la Samte aveva consegnato i lavori il 23.07.2018 per una serie di interventi di manutenzione che dovevano iniziare il 03 settembre sullo Stir, tra i quali l’istallazione della videosorveglianza. Allo stesso tempo tengo a precisare che analoghi eventi incendiari ad impianti di trattamenti di rifiuti (5 solo negli ultimi mesi) sono accaduti anche a strutture dotate di tali impianti e forse anche di servizi di vigilanza. E’ strano che queste coincidenze non sorprendono quelli che oggi attaccano la Samte senza conoscere fatti e circostanze.

Al fine di fornire la massima informazione – conclude – questa notte nonostante il servizio di vigilanza allo stir effettuato da due dipendenti Samte e la presenza di Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, si è verificato altro episodio incendiario nella parte opposta a quella dove operavano gli stessi vigili del fuoco. Si può dire che la parte da presidiare da parte del personale Samte era ridotto rispetto alla superficie totale proprio a ragione dell’incendio già attivo, ma, nonostante ciò, c’è stato altro evento assai sospetto. La Samte ha formalizzato dunque la richiesta all’Esercito per presidiare il sito Stir di Casalduni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, fumo in casa: anziano trovato morto vicino vano caldaia

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 2 settimane fa

Casalduni, stop ai tir lungo la strada ‘Dietro la Foce’: arteria dissestata e pericolosa

redazione 2 settimane fa

Airola, maxi incendio in un’azienda agricola: danni ingenti e animali morti

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content