fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

I Musei della Provincia di Benevento saranno aperti a Ferragosto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Musei della Provincia di Benevento saranno tutti aperti a Ferragosto. Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che ha voluto fortemente il provvedimento per l’accesso dei visitatori il 15 agosto alla rete museale di proprietà dell’Ente.

L’iniziativa, come ha sottolineato Ricci in una dichiarazione, si attua grazie al concorso ed alla collaborazione di tutti i Soggetti che cooperano con la Provincia per la gestione dei Musei; con le altre Istituzioni pubbliche e i Soggetti operanti nel settore turistico e, naturalmente, anche con l’apporto dei dipendenti dell’Ente.

“Sono particolarmente soddisfatto del +41% del numero di visitatori nel solo Museo del Sannio che si è registrato lo scorso anno” – ha detto il Presidente della Provincia – “In questa ottica ho lavorato affinché a Ferragosto 2018 i turisti in visita non trovassero porte chiuse. Con la programmazione delle politiche culturali impostate in questi anni siamo riusciti ad ottenere, nonostante le ben note difficoltà, risultati eccezionali dei quali vado personalmente fiero”.

Ricci ha quindi spiegato: “Mi riferisco in modo particolare alle sinergie culturali e manageriali ed al rinnovato interesse che abbiamo costruito con Istituzioni prestigiose come la Fondazione Museo Egizio di Torino e il Paul Getty Museum di Los Angeles, il cui management ha voluto provvedere al restauro dell’Obelisco del Tempio di Iside di Benevento di epoca imperiale romana; ma mi riferisco anche ai contatti intrattenuti con tante altri Soggetti che hanno voluto focalizzare il proprio lavoro di ricerca sulla città di Benevento, come è stato il caso, tra gli altri, della Facoltà di Storia dell’Università Statale Lomonosov di Mosca (Russia)”.

Il presidente Ricci ha quindi così concluso la sua dichiarazione: “In questo contesto di buone notizie, prendo atto con particolare compiacimento e personale e profonda gratitudine la comunicazione a me inviata dal Presidente Paolo Del Bianco della “Heritage for Planet Earth” di Firenze il quale, al termine di una visita al Museo del Sannio e alla città di Benevento, nell’ambito di un programma curato e realizzato dal Presidente della Samnium Pro loco di Benevento Giuseppe Petito, ha deciso, con l’apporto della stessa Pro Loco Samnium, di voler donare al Museo del Sannio un busto dell’insigne Galilei Galilei, tra i padri fondatori della scienza contemporanea. Credo che questa donazione testimoni, oltre alla nobiltà d’animo dei donatori, anche dell’apprezzamento registrato, ben oltre i confini del nostro Sannio, degli sforzi messi in campo negli ultimi anni per la valorizzazione die nostri beni culturali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Protezione Civile, Iachetta (FI): “Grazie ai tanti volontari per il loro impegno anche a Ferragosto”

redazione 2 giorni fa

Sannio, Ferragosto con pioggia e temporali. Maltempo su tutta la Campania

redazione 1 settimana fa

Castelvenere, il consigliere più ‘longevo’ d’Italia ricevuto in Provincia

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 4 ore fa

Festival Opulentia, grande attesa a Cervinara per il prof. Schettini con “La fisica che dell’estate”

redazione 4 ore fa

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

redazione 4 ore fa

Fusco (CIA): “Pomodorino del Fortore nostro oro rosso. Brand, cooperazione e trasformazione in loco per dare futuro ai giovani”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 4 ore fa

Sannio, prosegue il maltempo: domenica con grandine, temporali e vento forte

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’arte del grano incanta a Foglianise: tra fede, tradizione e un carro per il Giubileo

redazione 8 ore fa

Ferragosto nel Sannio, intensificati i controlli su strade e nei locali: sanzioni per oltre 5mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content