fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese Terme, Aceto: “Comune monopolizzato da soggetti esterni all’amministrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con una interrogazione inviata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, ho inteso evidenziare quanto accade da tempo nella nostra cittadina. Si tratta di una vicenda nota a tutti, diventata ormai insostenibile. La presenza di soggetti esterni all’amministrazione – privati cittadini senza alcun incarico né politico né professionale – è costante, anche durante l’orario di chiusura al pubblico. Le richieste avanzate dai soggetti esterni vengono puntualmente e repentinamente soddisfatte dagli uffici comunali”. A denunciarlo è Gianluca Aceto, consigliere comunale di opposizione a Telese Terme.

“In alcuni casi – spiega Aceto – i cittadini de quibus sono stati avvistati nelle autovetture del comune, mentre impartivano precise disposizioni tecniche e si recavano, unitamente agli addetti comunali, presso i luoghi in cui erano stati segnalati problemi. Tali privati provvedono ormai a contattare direttamente le ditte e le società che gestiscono i servizi pubblici, come ad esempio trasporto scolastico, servizio idrico integrato, rifiuti, pubblica illuminazione. Anche tali società provvedono ad eseguire le indicazioni che provengono dai menzionati privati cittadini. La medesima attività di interesse pubblico si esercita anche nei momenti di aggregazione sociale, ad esempio attraverso il coordinamento delle attività tecniche per l’allestimento degli addobbi e delle luci in occasione della festa patronale e di quelle di quartiere.

Quanto segnalato causa serissimi problemi in ordine al diritto alla riservatezza, posto a tutela delle cittadine e dei cittadini comuni. Ancor più grave è l’evidente distorsione democratica, volta alla costruzione di meccanismi di consenso che travalicano i poteri e le prerogative dei Consiglieri e finanche degli Assessori.

Ho pertanto chiesto di sapere – continua nella nota – quali immediati provvedimenti si intendano adottare per rimuovere il problema segnalato; impedire che gli uffici comunali siano nelle disponibilità di singoli cittadini – non autorizzati né legittimati – e non della comunità attraverso gli organismi comunali, sia politici che tecnico-amministrativi; per rendere edotte le ditte e le società esterne che gestiscono servizi pubblici comunali, affinché siano consapevoli che la risoluzione dei problemi è di competenza dell’amministrazione comunale e non di qualche cittadino privo di autorità e legittimazione di sorta.

Ho infine chiesto quali siano le osservazioni della segretaria generale e dei singoli responsabili di area in merito al problema segnalato, e quale sia il funzionario o responsabile a cui fare riferimento per l’attuazione delle misure che si intenderanno adottare.

È imbarazzante constatare – conclude Aceto – che nel 2018, in un comune che si è definito ‘città’, possano accadere fatti che sembrano tirati fuori dagli albori della Repubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 6 giorni fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 1 settimana fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content