fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Varricchio (Pd): ‘Servizio Asia approssimativo e carente. Con Mastella la città sprofonda’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Proprio in questi giorni l’Ufficio Tributi del Comune di Benevento sta provvedendo ad inviare nelle case di tutti i cittadini le comunicazioni e i bollettini relativi al pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti per l’anno 2018. Nulla di cui scandalizzarsi, se solo alla cittadinanza fosse reso un servizio efficiente e soprattutto parametrato alle cifre sborsate. Purtroppo siamo costretti a registrare, non solo per averlo visto con i nostri occhi ma anche perché sollecitati dalle rimostranze e dal disappunto degli ormai esasperati abitanti di alcune zone della città, che il servizio di raccolta funziona a singhiozzo in parecchi punti dove si accumulano montagne di immondizia che nessuno provvede a rimuovere”. A denunciarlo in una nota è la consigliera comunale del Pd a Palazzo Mosti, Marialetizia Varricchio.

“Questo avviene – spiega – nonostante le ripetute segnalazioni dei cittadini al numero verde dedicato e le promesse di immediato ritiro. Per giorni interi nessun operatore dell’Asia provvede alla loro rimozione. Tra le zone “critiche”, ci sono soprattutto le contrade e le zone periferiche della città. Tanto per fare un esempio, basta farsi una passeggiata presso il punto di raccolta a Pantano per rendersi conto dei cumuli di spazzatura che ristagnano da tempo. Come pure a Madonna della Salute nelle ultime 48 ore non è ancora passato nessuno. Stesso problema presso alcuni condomini dei Rioni Pacevecchia e Capodimonte, idem per Santa Maria degli Angeli o via Fontanelle.

Un altro problema – prosegue nella nota – è che con il caldo di questi giorni l’aria nelle vicinanze dei punti di raccolta diventa irrespirabile. Di sicuro c’è una porzione di colpa ascrivibile agli incivili che non rispettano la raccolta differenziata, abbandonano rifiuti nei pressi delle campane, non puliscono le deiezioni dei propri cani. Ma purtroppo è innegabile che il servizio fornito dall’Asia sia carente ed approssimativo nonostante la nostra città paghi una delle tariffe più alte in Italia. La responsabilità politica in questo caso è più che evidente.

Cosa viene fatto per individuare e multare i trasgressori? Perché non vengono installate telecamere per il controllo dei punti di raccolta? Mastella in campagna elettorale ebbe a criticare più volte la precedente Amministrazione per la Tari troppo elevata, ma non mi pare che con il suo avvento sia cambiato qualcosa. Anzi, il servizio è effettivamente peggiorato ed è sotto gli occhi di tutti, nonostante un management supertitolato proveniente da fuori città. Se poi il servizio è inefficiente, come qualcuno della maggioranza sostiene, a causa della miriade di evasori o di tutti coloro che a distanza di anni ancora non sono censiti come utenti, come mai non si fa nulla per stanarli e costringerli a pagare?

La verità è che questa Amministrazione che si è proposta come quella della rinascita e del rilancio, rifuggendo da ogni tipo di responsabilità, – conclude Varricchio – sta facendo sprofondare ancora di più la nostra amata città in un tunnel senza uscita. Con i proclami e gli annunci ad effetto non si va da nessuna parte, e da soli non possono essere sufficienti per atteggiarsi ad ottimi governanti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 22 e 23 novembre Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 4 giorni fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 settimane fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 3 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Lega: “No a strumentalizzazione su visita ministro Valditara all’Istituto Oriani”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 5 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 8 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content