CRONACA
Benevento, la Lega: ‘Distrutto il nostro gazebo in piazza. Annullato appuntamento di domani’

Ascolta la lettura dell'articolo
Gazebo distrutto in segno di protesta contro la Lega, ma anche parolacce e ingiurie. A denunciarlo sono gli esponenti sanniti del Carroccio che hanno raccontato in una nota alla stampa un atto di inciviltà e intimidazione avvenuto questa mattina a piazza Risorgimento, dove il coordinamento provinciale del partito di Salvini stava effettuando il tesseramento e la raccolta firme in merito all’elezione diretta del Presidente della Repubblica.
“Qualche facinoroso – si legge nel comunicato – si è avvicinato aizzando le persone di colore presenti in strada a distruggere il gazebo in segno di protesta verso la Lega di Salvini con parolacce ed ingiurie. Tempestivamente è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che in pochi minuti hanno riportato la calma”.
Da qui la decisione di sospendere l’iniziativa a Benevento: “Al fine di evitare di fomentare atteggiamenti di odio e di polemica e per tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità dei partecipanti e dei cittadini – conclude la nota – il coordinamento comunica che l’appuntamento di domani mattina a Benevento è annullato mentre resta confermata la tappa a Casalduni. Infine si comunica che non per questo episodio il territorio cittadino smetterà di essere al centro di ulteriori iniziative”.
LA PRECISAZIONE – Il coordinamento provinciale della Lega di Benevento, in merito a quanto successo nella mattinata di sabato a Benevento, precisa che “si è trattato di un singolo personaggio che ha provato a fermare delle persone di colore per strada invitandoli a distruggere il gazebo installato a piazza Risorgimento ma che queste persone, con la massima educazione e il massimo rispetto, non hanno ceduto alla provocazione e il tutto si è risolto in pochi minuti grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato. Per mere ragioni di carattere organizzativo, si è ritenuto opportuno annullare la tappa prevista domenica”.