Sindacati
Bando 118, De Luca (Uil): “Dal direttore Picker caduta di stile. Il contratto è a perdere”

Ascolta la lettura dell'articolo
‘Sinceramente ci aspettavamo di essere convocati per discutere serenamente del bando relativo al Servizio 118, così come richiesto svariate volte – esordisce il segretario territoriale della Uil Fpl, Giovanni De Luca –. Invece abbiamo solo ottenuto una risposta sprezzante a mezzo stampa dal direttore Picker. Avrebbe potuto inviare anche a noi la nota di risposta. E’ stata una caduta di stile, che nulla a che vedere con le sue funzioni istituzionali, bensì con il proprio modo di agire’.
In ogni caso c’è soddisfazione per il sit in tenutosi ieri per difendere i diritti acquisiti dai lavoratori del 118 in scadenza di contratto. ‘La manifestazione ha fatto colpo e in più – continua De Luca – abbiamo avuto il riconoscimento da parte della Prefettura della bontà delle nostre preoccupazioni’.
Tornando alla lettera di Picker si chiarisce il ruolo del sindacato nel Bando. ‘Illustrissimo Direttore Generale la Uil Fp non ha mai pensato di sostituirla in questo anche se probabilmente sarebbe stata ampiamente all’altezza. Stilare il bando di gara è compito suo. Credo venga retribuito proprio per organizzare i servizi per gli utenti di questo territorio’. I lavoratori invece sono delusi dall’atteggiamento del manager. ‘Capiamo che la sua risposta possa anche essere dovuta a una mancanza di serenità, può accadere.
Però ricordiamo – continua De Luca – che i dipendenti del 118 non perdono mai la loro serenità nell’espletamento dei compiti. I lavoratori, per dirla tutta, compiono il loro dovere con professionalità e rischio e quindi si aspettavano e si aspettano una considerazione ben diversa da quella che lei ha loro riservato offendendoli’. Continuando De Luca specifica che ‘la Uil Fpl sta chiedendo garanzie di un posto di lavoro, sta chiedendo l’applicazione di un contratto di lavoro dignitoso, sta chiedendo solo di mettere in atto per questi lavoratori le certezze previste dalle leggi in materia e dal codice sugli appalti’.
Infine, De Luca ricorda ‘che anche certamente i cittadini sono delusi per questo comportamento. In ultimo la vogliamo ringraziare per il contratto a perdere che ci sta donando che potrà consentire all’azienda che si aggiudicherà l’appalto di dare il benservito a lavoratori onesti quando riceveranno la lettera di licenziamento per riduzione di personale. Grazie direttore per averci risposto prontamente. I cittadini, i lavoratori e la Uil Fpl hanno capito da che parte sta’.