Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A piedi da Foggia a Benevento sfidando la pioggia: anziano soccorso al ‘Fatebenefratelli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito da Foggia ed è arrivato sfinito a Benevento, percorrendo oltre 90 km a piedi e sfidando l’ondata di maltempo degli ultimi giorni. Questa l’incredibile storia di un anziano camminatore ultrasettantenne arrivato nella giornata di ieri al pronto soccorso dell’ospedale “Fatebenefratelli” del capoluogo sannita in un evidente stato di affaticamento fisico e completamente bagnato.

A raccontarlo in una nota è il sindacalista sannita Pompeo Taddeo, responsabile della Fp Cgil Sanità Privata. Il ‘viandante’ è stato assistito con amore e premure dal personale sanitario del nosocomio di Rione Ferrovia.

“Nonostante lo stato di trascuratezza e i piedi gonfi e lacerati dalla fatica e dall’acqua – racconta Taddeo -, l’assistito ha mantenuto un atteggiamento di assoluta compostezza e gratitudine verso gli operatori, i quali, nonostante il codice verde, prestavano ad esso tutte le attenzioni del caso. Pertanto dopo un lavaggio del corpo e un pasto caldo, gli infermieri hanno provveduto, insieme con gli uomini della polizia locale, a reperire indumenti asciutti e puliti.

Pur non essendo tale vicenda particolarmente caratterizzata da note di straordinarietà – conclude Taddeo -, tuttavia da essa emerge l’elemento fondamentale che spesso a causa del permanente stato di caos in cui versano i pronto soccorsi, non viene alla luce: l’empatia. L’ empatia che in tutte le università, i corsi di studio e di aggiornamento, nonché in numerosi seminari dedicati, viene sempre anteposta come concetto di partenza per offrire cure di qualità, e soprattutto, per distinguere la sanità fatta di numeri, tagli, attese e lamentele, da quella fatta di persone con un animo, un cuore, una personalità caratterizzata dallo spirito di missione e collaborazione, nonostante le numerose difficoltà”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Peppe ciambriello

    10 Mag, 2018 a 19:38

    Grande cosa.l’ empatia
    Grazie per la notizia bella
    GraZie al.personale dell’ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, veterinario aggredito al PAV. La Fp Cgil: appello urgente alla direzione Asl

redazione 2 settimane fa

La FP CGIL Benevento in piazza per la legge di iniziativa popolare su autismo e disturbi del neurosviluppo

redazione 2 mesi fa

Fp Cgil contro amministrazione Mastella: ‘Silenzio inaccettabile su diritti, partecipazione sindacale e legalità’

redazione 2 mesi fa

Fatebenefratelli, gli ospedali di Benevento e Roma aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

redazione 52 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 3 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 4 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content