Featured
Paolisi: il matrimonio civile non si celebra più in Comune, ma nel resort a 5 stelle

Ascolta la lettura dell'articolo
La celebrazione dei matrimoni civili? Non più in Comune, ma in un resort a cinque stelle. Succede a Paolisi dove l’amministrazione comunale ha istituto fino all’aprile 2021 un ufficio separato di Stato Civile presso il Samnium Resort et Suite di via Nazionale Appia.
Una location di lusso concessa in comodato d’uso gratuito al Municipio per rispondere – scrive l’amministrazione comunale in una delibera di giunta – “a ripetute richieste dei cittadini” di poter disporre di strutture alternative alla Casa Comunale, ma che è anche coerente “con gli interventi di valorizzazione storica e promozione turistica del territorio”.
Con l’atto deliberativo e l’istituzione della nuova sede si aggirerebbe anche il concetto di ‘casa comunale’, chiarito dal Massimario dello Stato Civile e inteso come edificio che stabilmente sia nella disponibilità dell’amministrazione comunale per lo svolgimento di servizi, propri o di delega statale, che abbiano carattere di continuità e di esclusività”. E’ del giugno 2007, infatti, la circolare del Ministero dell’Interno che stabilisce – dopo diversi inviti a chiarire la questione – la possibilità dei Comuni di “deputare una sala esterna alla casa comunale, al fine di celebrarvi matrimoni, purché l’istituzione di tale ufficio separato sia previsto da una delibera di giunta” sempre che l’edificio sia nella disponibilità del Comune e ci sia “un carattere di ragionevole continuità temporale” nel suo utilizzo.
Da qui la decisione di celebrare il rito al Samnium Resort et Suite: una struttura specializzata nell’organizzazione non solo di cerimonie private ma anche di eventi aperti al pubblico, grazie a quattro sale esclusive e spazi immerse nel verde, in una valle dominate dalla maestosità del Monte Taburno.