fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ospedali Riuniti, Di Cerbo: “A Sant’Agata de’ Goti è necessario il Pronto Soccorso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche il Sindaco di Dugenta Clemente di Cerbo interviene nel dibattito di questi mesi a proposito del presunto declassamento dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria dei Liguori di Sant’Agata de’ Goti per precisare quanto segue: “E’ certamente strategico e importante e segna un passaggio epocale il Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera aggiornato con il Decreto del Commissario ad Acta n.8/2018 che ha costituito l’azienda ospedaliera San Pio, integrando l’ospedale di Sant’Agata con il Rummo di Benevento, e assegnandovi alcune importanti discipline, attuando di fatto la costituzione di un Polo Oncologico.

Sarebbe tuttavia necessario, per l’azione di trasparenza che la stessa Regione Campania si è imposta, dare indicazioni precise sui tempi di attuazione del piano e sulla messa in funzione dell’intera struttura, che naturalmente una volta a regime costituirà una eccellenza non solo per la provincia di Benevento ma per l’intera regione.

Certamente una considerazione più approfondita va posta in riferimento alla questione Pronto soccorso, per il quale in questo momento è previsto solo il “punto di primo intervento”. A mio avviso, considerato il bacino di utenza servito, quale la Valle telesina e la Valle Caudina, è necessario e doveroso strutturare presso l’ospedale S.Alfonso M.De’ Liguori un Pronto Soccorso Ospedaliero, che assicura gli accertamenti diagnostici e gli eventuali interventi necessari per la soluzione del problema clinico presentato, oppure, nei casi più complessi, garantisca gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente e all’eventuale trasporto ad un ospedale in grado di fornire prestazioni specializzate, sotto il coordinamento della Centrale Operativa. Sarebbe impensabile che tale servizio venisse offerto unicamente dall’unico presidio ospedaliero della provincia quale quello di Benevento dell’azienda Rummo.

Di qui la necessità di individuare, anche eventualmente in deroga, una rimodulazione da parte della Regione del Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera per istituire un pronto soccorso attivo per il pronto intervento e la stabilizzazione del paziente. Al fine di esporre tali proposte, insieme ai sindaci della valle telesina e caudina interessati, chiederò un incontro al direttore generale dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento.

L’incontro di questa sera, che si terrà presso il Comune di Sant’Agata de’ Goti, promosso dalla senatrice Sandra Lonardo Mastella, sarà sicuramente proficuo per elaborare progetti e proposte utili alle future discussioni e confronti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, nuovo test per l’analisi genetica dei geni BRCA1 e BRCA2

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 4 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Wg flash 24 del 9 agosto 2025

redazione 10 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

redazione 12 ore fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 13 ore fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Wg flash 24 del 9 agosto 2025

redazione 10 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 13 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content