Featured
Pesco Sannita, per il Giro d’Italia interventi da 278mila euro per strade e segnaletica
La Provincia stanzia 80mila euro per 8 km e 500 metri della provinciale 103 “Pesco-Fragneto Monforte” e della sp 102 dall’abitato di Fragneto Monforte allo svincolo della Benevento-Campobasso
Ascolta la lettura dell'articolo
Pesco Sannita si prepara ad ospitare il Giro d’Italia 2018 rifacendosi il ‘look’. Dall’amministrazione comunale è arrivato l’ok al programma di interventi di ripristino delle pavimentazioni, della segnaletica e regimentazione acque meteoriche, ma anche delle strade del centro urbano.
Una cifra da oltre 278mila euro – richiesta a Provincia, Regione Campania e Governo centrale – preventivata per la partenza della tappa della celebre corsa rosa, in programma il prossimo 13 maggio. Da un sopralluogo effettuato dai funzionari dell’ufficio tecnico comunale è infatti emerso che alcuni tratti della viabilità sono in pessimo stato di conservazione e manutenzione. E’ dunque necessario – si legge nella delibera di giunta dello scorso 27 marzo – un immediato intervento di messa in sicurezza sia della pavimentazione che della relativa segnaletica per consentire il passaggio dei ciclisti e della Carovana del Giro evitando eventuali pericoli all’incolumità pubblica. Attenzione puntata su: viale don Bosco; via Cappella incrocio via Cavoto; via I Vischetti incrocio via Crocella; via Crocella incrocio statale 212.
Lo scorso 15 marzo, intanto, era già arrivata la prima risposta dalla Rocca dei Rettori con uno stanziamento di 80mila euro per la sistemazione di alcune strade provinciali interessate dal passaggio del Giro, in occasione della nona tappa “Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia”.
L’intervento, deciso dai tecnici del Servizio Viabilità 1 e Connesse Infrastrutture, riguarderà circa 8 km e 500 metri della provinciale 103 “Pesco-Fragneto Monforte” e della sp 102 dall’abitato di Fragneto Monforte allo svincolo della Benevento-Campobasso. Saranno sistemati così i tratti sconnessi del piano viabile mediante l’impiego di conglomerato bituminoso; saranno effettuati la riapertura delle cunette in terra, la pulizia delle zanelle in conglomerato cementizio e il taglio delle erbe infestanti. Tra gli altri interventi: posizionamento tratto barriera; posa in opera gabbionata; segnaletica verticale e parte di quella orizzontale.