fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Art Sannio, la Fp Cgil: “Soddisfazione per il reintegro dei lavoratori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Fp Cgil e la Camera del Lavoro di Benevento esprimono grande soddisfazione per l’approvazione, intervenuta ieri, da parte della Provincia di Benevento (socio unico della Sannio Europa) degli schemi di transazione volti alla reintegra degli 8 lavoratori licenziati dalla partecipata provinciale nella primavera del 2016”. Così in una nota il segretario generale della Cgil, Rosita Galdiero, e quello della Fp, Giannaserena Franzè.

“Il sindacato – prosegue la nota – annuncia che la sottoscrizione definitiva  da parte dei lavoratori avverrà nei prossimi giorni in modo da garantire il loro rientro al lavoro già a partire dal 9 aprile 2018, ponendo fine, così, ad un braccio di ferro giudiziario durato 2 anni, che ha visto da una parte i lavoratori, iscritti alla FP-CGIL di Benevento ed assistiti in giudizio dall’avvocato Pasquale Biondi, e dall’altra i vertici di Sannio Europa e della Rocca dei Rettori. Ricordiamo che i lavoratori erano stati licenziati in conseguenza del fallimento dell’Art Sannio, intervenuto nel marzo del 2016, ed il loro posto di lavoro è stato occupato dai dipendenti dell’altra società partecipata provinciale Sannio Europa, subentrata nella gestione della rete museale.

Nell’autunno dello scorso anno, poi, la svolta – spiegano dalla Cgil -. Con quattro diverse sentenze, tutti i Giudici del Lavoro del Tribunale di Benevento, delle dottoresse Campidoglio, Cassinari, Mari e Chiariotti, hanno dichiarato la nullità e l’illegittimità dei licenziamenti intimati ai lavoratori ordinando il loro reintegro nel posto di lavoro. Ne è seguita un’azione esecutiva da parte dei lavoratori che ha portato al blocco di tutti i fondi della tesoreria della Sannio Europa, mettendo a rischio la stessa operatività della società.

La segretaria provinciale della FP-CGIL Giannaserena Franzé ha dichiarato:“Sono particolarmente soddisfatta del risultato e ringrazio Pasquale Biondi per il lavoro svolto. L’accordo non solo permetterà, nell’immediato, lo sblocco dei conti della società ma, in prospettiva, e con il fattivo contributo del sindacato, un vero e proprio rilancio dell’azienda, con l’attribuzione di nuove commesse in grado di garantirne la funzionalità e la solidità economica negli anni a venire”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, “Atlante delle Nuvole” incontra la poesia di Elisa Donzelli e Christian Sinicco

redazione 3 settimane fa

Atlante delle Nuvole incontra il poeta e traduttore Matteo Lefèvre

redazione 1 mese fa

Dopo il successo del primo weekend, Zona Franca 2025 continua con Flo e Mazzariello

redazione 2 mesi fa

‘Atlante delle Nuvole’, la poetessa Laura Pugno apre la rassegna sulla poesia contemporanea

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content