AMBIENTE
Colpo di coda dell’inverno: nel Sannio ritorna la neve a quote collinari

Ascolta la lettura dell'articolo
La presenza di un campo di alta pressione di matrice azzorriana in Atlantico e sulle Isole Britanniche tenderà a spingere zonalmente (da ovest verso est) un vortice di bassa pressione in formazione sul medio-basso Tirreno carico di umidità ed aria relativamente più mite mediterranea.
Tale vortice tenderà a richiamare contemporaneamente aria molto fredda di origine artica in ingresso sulla nostra Penisola dai quadranti nord-orientali. Tale mix produrrà instabilità diffusa nella giornata di mercoledì al centro-sud Italia : piogge, rovesci anche moderati-forti e nevicate fino in pianura su Marche, Abruzzo settentrionale, Umbria, Toscana, Emilia, fin verso i 500 mt su Molise, Campania settentrionale, Puglia settentrionale, oltre i 700-800 mt su Campania meridionale, Basilicata, Calabria. Giovedì la presenza di un minimo di bassa pressione sullo Ionio apporterà ancora instabilità diffusa su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, nord Puglia, Calabria con piogge, rovesci e nevicate fin verso i 300-400 mt e occasionalmente anche più in basso.
METEO SANNIO MERCOLEDI’ 21 e GIOVEDI’ 22 MARZO: dalle primissime ore del mattino di mercoledì avremo instabilità diffusa con piogge e rovesci anche forti su tutto il territorio provinciale. Nevicate inizialmente sugli 800-900 mt, ma in calo nel corso della mattinata fin verso i 400-500 mt specie sui settori provinciali più settentrionali (Fortore e Tammaro).
Nelle ore pomeridiane e di prima serata avremo una temporanea cessazione delle precipitazioni che però tenderanno a ripresentarsi dalle ore notturne su giovedì e per la mattinata di giovedì risultando anche di moderata intensità. Nevicate fin verso i 300-400 mt in tale fase, con qualche occasionale momento nevoso non del tutto escluso a quote inferiori. Le precipitazioni tenderanno a cessare nuovamente dalle ore tardo pomeridiane/serali di giovedì.
I venti sono previsti tra il debole e il moderato dai quadranti nord-orientali, mentre le temperature saranno in calo sensibile, specie nei valori massimi e fino a 6/7°C al di sotto delle medie tipiche del periodo, segnatamente per la giornata di giovedì.
Alberto Fucci