fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Colle Sannita, ai nastri di partenza del programma “Scuola Viva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via il Progetto “Immagini e Racconti dell’Alto Sannio” presso l’I.C.S. Colle Sannita: confermata la II annualità del Programma Scuola Viva, in partenariato con l’A.P.S. SannioIrpinia Lab e la Cooperativa Sociale “La Bussola”. Due i Moduli in programma destinati ad alunni, giovani under25e famiglie, in un’ottica di ulteriore apertura della Scuola al territorio: il Modulo “I suoni e la tradizione”, novità di quest’annualità, prevede la partecipazione di coloro che, appassionati, intendono approfondire la conoscenza e la pratica di uno strumento musicale grazie alla sperimentazione di forme “innovative” del fare musica insieme mediante il ricorso a forme alternative di espressione artistica e convivenza sociale: l’arte, con le sue infinite sfaccettature, si fa collettiva.

Dopo il successo della prima annualità, si riconferma il Modulo “Libera – Mente” in quanto vi è l’esigenza di promuovere in un Istituto Comprensivo un’ampia attività di prevenzione e sensibilizzazione, puntano per quest’anno anche sulla prevenzione dei disturbi alimentari con esperti del settore. “Fare prevenzione” oggi significa fornire alle nuove generazioni strumenti e opportunità che li aiuteranno ad affrontare la complessità del vivere. Si riconferma, poi, lo sportello di Goal Mapping e il Counseling per l’Integrazione, la Multiculturalità e l’Orientamento Professionale.

In una nota il Dirigente Scolastico – dott.ssa Rosa Tangredi– soddisfatta della riconferma precisa che, grazie al Progetto, a partire dalla seconda metà di Febbraio 2018 l’Istituto aprirà ulteriormente le sue porte al territorio, continuando ad essere un ambiente privilegiato, luogo di saperi, linguaggi e metodi, per fornire occasioni di maturazione psicologica, culturale ed artistica, sviluppo di capacità e competenze specialistiche. In tal modo – continua la Dirigente nella nota – prendendo spunto dagli elementi positivi dal territorio i partecipanti acquisiranno spirito critico, capacità di confronto e costruzione di identità e valori universali, assicurando al contempo uguaglianza, imparzialità, accoglienza ed integrazione.

Le attività laboratoriali si concluderanno a fine giugno, in un’ottica di potenziamento dell’offerta didattica presente sul territorio. La finalità – conclude il dirigente – è quella di migliorare la qualità della vita di studenti, giovani, docenti e genitori, favorendo benessere e promuovendo capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 2 giorni fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 2 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 2 settimane fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Dugenta, Ciervo e Di Caprio formano nuovo gruppo di opposizione in Consiglio

redazione 3 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 6 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 6 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

redazione 18 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content